Ticino, 21 novembre 2025

Quadri striglia Lugano: “Il Forum dei poveri? Non facciamoci intortare”

Dal profilo Facebook di Lorenzo Quadri arrivano critiche pesanti all’evento di Alan Friedman

SVIZZERA - Lorenzo Quadri mette nel mirino il “Forum” organizzato a Lugano dal giornalista Alan Friedman. La testata ricorda come Friedman, noto più per le sue uscite televisive trash che per analisi di livello, abbia spesso fatto discutere anche in Italia. E sottolinea l’imbarazzo per un evento promosso con il sostegno della città.
 

Ospite principale del simposio – definito dal domenicale «il Davos dei poveri» – è stato Romano Prodi, venuto a tessere le lodi dell’Unione Europea proprio a Lugano. Un dettaglio che, secondo Quadri, dimostrerebbe quanto poco l’organizzatore conosca il contesto politico locale, o quanto cercasse deliberatamente la provocazione.
 


 

Per Quadri non è la prima volta che figure esterne arrivano in Ticino convinte di trovare “un pubblico addormentato”. Da qui l’avvertimento alle autorità cittadine, invitate a non lasciarsi abbindolare da iniziative costruite più per promuovere l’ego di chi le organizza che per apportare valore reale al territorio.
 

In conclusione secondo il Municipale, Lugano deve mostrare maggiore prudenza nel concedere patrocini e visibilità, evitando che il proprio nome venga usato come semplice palcoscenico da chi cerca legittimazione a basso costo.

Guarda anche 

Basta i sussidi agli stranieri? Pareggio in aula, rimandato di un mese il voto sulla mozione Mazzoleni

TICINO - Il Gran Consiglio ha raggiunto (in maniera rocambolesca) un clamoro pareggio sulla mozione Mazzoleni. Con la mozione il gruppo LEGA chiede al Governo uno stud...
20.11.2025
Ticino

Balli incalza il Governo: “Chiarezza sulla Croce Rossa di Lugano”

TICINO - L’interrogazione depositata da Omar Balli nasce dalle rivelazioni pubblicate dal Mattino, dove – citando gli “uccellini” – si pa...
19.11.2025
Ticino

Ex Macello, quattro anni per sgomberare e… 35mila franchi di “risarcimento”: il caso che fa discutere

SVIZZERA - Ci sono vicende che sembrano fatte apposta per far alzare più di un sopracciglio. Una di queste è certamente quella dell’ex Macello di L...
18.11.2025
Ticino

Il Mattino all’attacco di Sirica, Dadò e della CPI: “Raccoglitori di cicche”

TICINO - La proposta di istituire una Commissione parlamentare d’inchiesta sul “caso Hospita” accende il dibattito politico. Il domenicale, con un in...
17.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto