Ticino, 15 dicembre 2025

Premi di cassa malati: per Marchesi la responsabilità è ticinese, non federale

Secondo il consigliere nazionale UDC i costi sanitari in Ticino sono fuori controllo: «Qui dobbiamo intervenire»

TICINO - Il tema dei premi di cassa malati torna al centro del dibattito politico ticinese. In un intervento pubblico, il consigliere nazionale Piero Marchesi sostiene che puntare il dito contro Berna non sia più sufficiente e che la responsabilità principale ricada sul Cantone.
 

Marchesi richiama i dati ufficiali sui costi sanitari pro capite: «Ticino: 5’890 franchi (il valore più alto della Svizzera). Media svizzera: 4’720 franchi. Grigioni: circa 4’500 franchi». Una differenza che, secondo l’esponente UDC, pesa direttamente sui premi pagati dalle famiglie ticinesi.
 




Il Ticino, osserva Marchesi, «costa 1’170 franchi in più della media svizzera e oltre 1’300 franchi in più dei Grigioni». Tra le cause individua una sovraofferta generalizzata, con «troppi medici, troppi ospedali, troppa fisioterapia (70% in più della media CH)» e un uso eccessivo dei pronto soccorso, a differenza di altri Cantoni che, pur con le stesse regole federali, hanno contenuto i costi.
 

Da qui l’elenco di proposte UDC: un EOC più indipendente dalla politica, una gestione senza “paracadute finanziari”, una pianificazione ospedaliera più razionale, moratorie per limitare nuovi centri medici, pronto soccorso meno abusati e sussidi RIPAM più mirati. La conclusione è netta: «È il momento di agire, non di lamentarsi».
 

 

 

Guarda anche 

Accademia di Mendrisio: più diplomi agli italiani che agli svizzeri

USI - I numeri diffusi sui diplomati dell’Accademia di architettura di Mendrisio nel periodo 2022–2025 mostrano un dato politicamente sensibile: gli studen...
15.12.2025
Ticino

TPL nuovo passo verso l’elettrico della linea 5

LUGANO - Oggi è stata inaugurata l’elettrificazione della Linea 5 del trasporto pubblico e messo in servizio il primo bus elettrico della TPL, nel corso d...
14.12.2025
Ticino

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

"Per contenere i costi sanitari, premi di cassa malati più alti per gli stranieri appena arrivati"

Gli stranieri appena arrivati in Svizzera dovrebbero pagare premi di cassa malati più elevati. È la proposta contenuta in una mozione del Consigliere nazion...
04.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto