Ticino, 15 dicembre 2025

Premi di cassa malati: per Marchesi la responsabilità è ticinese, non federale

Secondo il consigliere nazionale UDC i costi sanitari in Ticino sono fuori controllo: «Qui dobbiamo intervenire»

TICINO - Il tema dei premi di cassa malati torna al centro del dibattito politico ticinese. In un intervento pubblico, il consigliere nazionale Piero Marchesi sostiene che puntare il dito contro Berna non sia più sufficiente e che la responsabilità principale ricada sul Cantone.
 

Marchesi richiama i dati ufficiali sui costi sanitari pro capite: «Ticino: 5’890 franchi (il valore più alto della Svizzera). Media svizzera: 4’720 franchi. Grigioni: circa 4’500 franchi». Una differenza che, secondo l’esponente UDC, pesa direttamente sui premi pagati dalle famiglie ticinesi.
 




Il Ticino, osserva Marchesi, «costa 1’170 franchi in più della media svizzera e oltre 1’300 franchi in più dei Grigioni». Tra le cause individua una sovraofferta generalizzata, con «troppi medici, troppi ospedali, troppa fisioterapia (70% in più della media CH)» e un uso eccessivo dei pronto soccorso, a differenza di altri Cantoni che, pur con le stesse regole federali, hanno contenuto i costi.
 

Da qui l’elenco di proposte UDC: un EOC più indipendente dalla politica, una gestione senza “paracadute finanziari”, una pianificazione ospedaliera più razionale, moratorie per limitare nuovi centri medici, pronto soccorso meno abusati e sussidi RIPAM più mirati. La conclusione è netta: «È il momento di agire, non di lamentarsi».
 

 

 

Guarda anche 

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Andrea Sanvido: "Caso Hospita, giornata “persa” in Gran Consiglio"

Quella di lunedì scorso (26 gennaio ndr) resterà agli atti come una delle giornate parlamentari più inutili degli ultimi anni. Per ore il Gran Con...
04.02.2026
Ticino

Caos al DECS: Maruska Ortelli chiede conto di “nomine imbarazzanti” e costi fuori controllo

TICINO - La gestione della Sezione dell’insegnamento medio superiore del DECS continua a far discutere. Dopo il pensionamento di Daniele Sartori nell’estat...
06.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto