In seguito alla multa di 120 milioni di euro inflitta al suo social network dalla Commissione Europea, il miliardario Elon Musk ha pubblicato un messaggio su X in cui afferma che l'UE "dovrebbe essere abolita". "L'UE dovrebbe essere abolita e gli Stati (membri) riacquistare la loro sovranità", ha sostenuto l'uomo più ricco del mondo su X, "il che consentirebbe ai governi di rappresentare meglio i propri cittadini".
Nel luglio 2024, l'UE ha notificato a X le sue obiezioni, tra cui preoccupazioni sull'uso dei segni di spunta blu, una modifica apportata dopo l'acquisizione di Twitter da parte di un gruppo di investitori guidato da Elon Musk nell'ottobre 2022.
Fino ad allora, l'assegnazione di questo segno di spunta blu, posto accanto al nome dell'account, era subordinata a un processo di verifica ed era stata concepita dai fondatori di Twitter come un segno di autenticità. Tuttavia, dopo l'acquisizione da parte di Musk, il badge è stato distribuito indiscriminatamente agli utenti paganti, creando potenzialmente confusione tra gli utenti.
La Commissione Europea ha inoltre criticato X per non aver fornito informazioni sufficienti sui suoi annunci pubblicitari, in particolare sull'identità dell'inserzionista. Un'altra violazione delle normative europee è stata l'impossibilità per i ricercatori autorizzati di accedere ai dati interni della piattaforma.
La decisione dell'UE ha suscitato forti critiche da parte della destra americana, con cui Elon Musk è strettamente legato. Già giovedì, quando circolavano voci di una multa, il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance ha accusato la Commissione di aver sanzionato X "per non aver praticato la censura", apparentemente confondendo la decisione di venerdì con un'altra indagine dell'UE su contenuti illegali e disinformazione. "L'UE dovrebbe sostenere la libertà di parola invece di attaccare le aziende americane per le loro assurdità", ha scritto a proposito di X.
"L'Europa sta scivolando verso l'oblio", ha dichiarato sabato Elon Musk sulla sua piattaforma, denunciando, in un'intervista video pubblicata sul suo account, "l'eccessiva regolamentazione" dell'UE.





