BASILEA – Aveva perso ormai il suo posto tra i pali, sostituito dal neo arrivato Von Ballmoos. Era reduce da una serie di errori che nell’ultimo periodo lo avevano reso uno dei punti delicati del Lugano. Aveva insomma perso lo status di intoccabile. Ma ieri, nella tana del Basilea, Saipi è riuscito a rispondere alla grande, ergendosi a grande protagonista del match, parando sullo 0-0 un rigore all’infallibile Shaqiri, permettendo ai suoi di restare in partita e poi di vincere, grazie alla quarta rete stagionale di Behrens.
Una vittoria importante quella centrata dalla truppa di Mattia Croci-Torti, la quinta nelle ultime sei uscite, che ha permesso al complesso bianconero di salire al 5° posto in graduatoria, a -3 dalla seconda piazza occupata dagli stessi renani e dall’YB, che però hanno giocato una partita in più.
Certo, i bianconeri sono stati bravi a soffrire quando c’era da soffrire, sono stati tenuti a galla da un Saipi superlativo in diverse circostanze (ci sarà da valutare le sue condizioni in seguito a un problema muscolare al polpaccio destro) e sono stati letali quando hanno avuto l’occasione di pungere, come nel caso del contropiede vincente che ha permesso al 34enne attaccante tedesco di siglare la rete della vittoria. Ora, con la pausa per le nazionali di mezzo, dalle parti di Cornaredo ci sarà tempo e modo di tirare il fiato, di fare la conta “dei danni” per poi ripartire più forti e più convinti di prima, perché in questo momento il Lugano è una delle squadre più in forma del campionato… vedendo com’era iniziata la stagione, non è poco.





