Ticino, 26 ottobre 2025

Disagi e tensione alla manifestazione non autorizzata dell’estrema sinistra a Lugano

Il corteo partito dalla stazione senza permesso ha creato disagi in città. La Polizia comunale conferma: “Momenti di tensione, ma tutto sotto controllo”

LUGANO - Sabato pomeriggio da centro sociale a Lugano. Intorno alle 14 è partita dalla stazione una manifestazione promossa da gruppi dell’estrema sinistra. L’evento, tuttavia, non era autorizzato, poiché non era stata inoltrata alcuna richiesta formale alle autorità.
 


 

Durante il corteo si sono registrati brevi momenti di tensione, dovuti alla presenza di alcuni provocatori vestiti di nero che hanno lanciato insulti e fumogeni. Come riferito al Corriere del Ticino dal comandante della Polizia comunale Roberto Torrente, la situazione è rimasta “sotto controllo” e non si sono verificati né feriti né fermi.
 

«È stata una giornata impegnativa – ha spiegato Torrente – anche per la concomitante presenza in città della tifoseria del Rapperswil. Il dispositivo di sicurezza è stato adeguato e per fortuna non si sono registrati danni materiali. Delle verifiche su eventuali vandalismi verranno condotte domani mattina».

 

Guarda anche 

Lugano, ora ci si inizia a divertire

LUGANO – Se una decina di giorni fa si predicava calma, nonostante un inizio di stagione complicato contraddistinto da una serie infinita di sconfitte casalinghe in...
23.10.2025
Sport

New York paga 17 milioni per due veli tolti: “la woke culture costa cara”

WOKE - La città di New York pagherà 17,5 milioni di dollari a due donne musulmane arrestate nel 2018, costrette a togliersi lo hijab per la foto d’...
24.10.2025
Mondo

CHATCONTROL: il progetto UE che avrebbe permesso di leggere le chat private torna a far discutere

UE - L’Unione Europea ci ha riprovato. A Bruxelles si è votato di nuovo sul ChatControl, la legge che permetterebbe di leggere – in casi ritenuti &l...
23.10.2025
Mondo

Terza vittoria consecutiva: il Lugano è sopra la riga!

LUGANO - Dopo tante difficoltà, dopo un periodo nero che più nero non si può, il Lugano è risbocciato, infilando tre vittorie in altretta...
19.10.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto