Ticino, 26 ottobre 2025

Disagi e tensione alla manifestazione non autorizzata dell’estrema sinistra a Lugano

Il corteo partito dalla stazione senza permesso ha creato disagi in città. La Polizia comunale conferma: “Momenti di tensione, ma tutto sotto controllo”

LUGANO - Non si è arrivati agli estremi della manifestazione di Berna (vedi immagine), ma sabato pomeriggioil clima era teso a Lugano. Intorno alle 14 è partita dalla stazione una manifestazione promossa da gruppi dell’estrema sinistra. L’evento, tuttavia, non era autorizzato, poiché non era stata inoltrata alcuna richiesta formale alle autorità.
 


 

Durante il corteo si sono registrati brevi momenti di tensione, dovuti alla presenza di alcuni provocatori vestiti di nero che hanno lanciato insulti e fumogeni. Come riferito al Corriere del Ticino dal comandante della Polizia comunale Roberto Torrente, la situazione è rimasta “sotto controllo” e non si sono verificati né feriti né fermi.
 

«È stata una giornata impegnativa – ha spiegato Torrente – anche per la concomitante presenza in città della tifoseria del Rapperswil. Il dispositivo di sicurezza è stato adeguato e per fortuna non si sono registrati danni materiali. Delle verifiche su eventuali vandalismi verranno condotte domani mattina».

 

Guarda anche 

Berna, manifestazione pro-Pal: oltre un milione di franchi per l’ordine pubblico

BERNA - La manifestazione pro Palestina dell’11 ottobre a Berna, organizzata senza autorizzazione, ha avuto un costo elevato per la collettività. L’...
23.01.2026
Svizzera

«Si naturalizza già fin troppo»

LUGANO - «Si naturalizza già fin troppo». Con queste parole Lorenzo Quadri interviene sul tema delle naturalizzazioni dopo le critiche del Cantone a...
22.01.2026
Ticino

"È sempre possibile fare meglio"

TICINO - Questione di «un paio di settimane», ha spiegato il direttore del Dipartimento del territorio, parlando di un necessario ripensamento delle misure pe...
17.01.2026
Ticino

Il governo britannico mette in guardia i turisti che vanno in Svizzera, “rischio furti e terrorismo”

Per il governo britannico, la Svizzera non è più considerata un Paese sicuro per i suoi turisti. All'inizio di gennaio il ministero degli Esteri ha infa...
13.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto