Martedì, gli investigatori ucraini hanno accusato Timur Mindich, stretto collaboratore del presidente Volodymyr Zelensky, di aver orchestrato un piano di corruzione da 100 milioni di dollari.
"Timur Mindich [...] ha deciso di arricchirsi illegalmente organizzando reati in vari settori dell'economia ucraina", ha dichiarato al tribunale la Procura Specializzata Anticorruzione (SAPO), indipendente dalla Procura di Stato.
L'Agenzia Nazionale Anticorruzione (NABU) ha annunciato lunedì di aver scoperto un piano di corruzione su larga scala nel settore energetico del Paese, stimando che "circa 100 milioni di dollari" siano stati utilizzati in operazioni di riciclaggio di denaro.
Mindich è sospettato di aver sfruttato il suo "rapporto privilegiato con il presidente ucraino" per attività criminali. Queste accuse segnano una svolta nel vasto scandalo di corruzione che sta sconvolgendo il settore energetico del Paese e nell'attuale lotta di potere all'interno dello stesso governo ucraino.
Timur Mindich è comproprietario della società di produzione audiovisiva Kvartal 95, fondata da Volodymyr Zelensky, che era un popolare comico in Ucraina prima di entrare in politica.
"Il signor Mindich ha esercitato il controllo sull'accumulo, la distribuzione e la legalizzazione di fondi di origine criminale nel settore energetico ucraino", ha dichiarato alla corte un procuratore della Procura Speciale Anticorruzione (SAPO).
Lo stesso attuale Ministro della Giustizia, German Galushchenko, responsabile dell'energia per quattro anni, è stato accusato dalla SAPO di aver ricevuto "benefici personali" dal signor Mindich in cambio del suo controllo sui flussi finanziari del settore energetico.





