Mondo, 12 novembre 2025

Un collaboratore stretto di Zelensky accusato di aver sottratto 100 milioni di dollari

Martedì, gli investigatori ucraini hanno accusato Timur Mindich, stretto collaboratore del presidente Volodymyr Zelensky, di aver orchestrato un piano di corruzione da 100 milioni di dollari.

"Timur Mindich [...] ha deciso di arricchirsi illegalmente organizzando reati in vari settori dell'economia ucraina", ha dichiarato al tribunale la Procura Specializzata Anticorruzione (SAPO), indipendente dalla Procura di Stato.

L'Agenzia Nazionale Anticorruzione (NABU) ha annunciato lunedì di aver scoperto un piano di corruzione su larga scala nel settore energetico del Paese, stimando che "circa 100 milioni di dollari" siano stati utilizzati in operazioni di riciclaggio di denaro.



Mindich è sospettato di aver sfruttato il suo "rapporto privilegiato con il presidente ucraino" per attività criminali. Queste accuse segnano una svolta nel vasto scandalo di corruzione che sta sconvolgendo il settore energetico del Paese e nell'attuale lotta di potere all'interno dello stesso governo ucraino.

Timur Mindich è comproprietario della società di produzione audiovisiva Kvartal 95, fondata da Volodymyr Zelensky, che era un popolare comico in Ucraina prima di entrare in politica.

"Il signor Mindich ha esercitato il controllo sull'accumulo, la distribuzione e la legalizzazione di fondi di origine criminale nel settore energetico ucraino", ha dichiarato alla corte un procuratore della Procura Speciale Anticorruzione (SAPO).

Lo stesso attuale Ministro della Giustizia, German Galushchenko, responsabile dell'energia per quattro anni, è stato accusato dalla SAPO di aver ricevuto "benefici personali" dal signor Mindich in cambio del suo controllo sui flussi finanziari del settore energetico.

Guarda anche 

Forte afflusso di giovani dopo che il presidente ucraino ha revocato il divieto di lasciare l'Ucraina

Lo scorso agosto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha revocato il divieto di viaggio per gli uomini di età compresa tra 18 e 22 anni. Da allora, quasi 100&...
04.11.2025
Svizzera

Minorenne ucraino scappa dalla guerra e viene ucciso dopo tre giorni in un centro d'accoglienza

IRLANDA - Un ragazzo ucraino di 17 anni è stato accoltellato a morte in un centro d’accoglienza per minori non accompagnati a Dublino. Era arrivato in Irl...
04.11.2025
Mondo

L’UE si divide sui beni russi congelati: fuori l’Ungheria di Orbán

UE - Il Consiglio europeo ha approvato a Bruxelles un «mandato politico» per elaborare una proposta sull’utilizzo dei beni russi congelati dall&rsquo...
07.11.2025
Mondo

Donald Trump temporeggia sui missili Tomahawk per l'Ucraina, “credo che Putin voglia la pace”

Il presidente americano Donald Trump non avrebbe ancora deciso sulla richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di consegnarli missili a lunga gittata Tomahawk. ...
18.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto