Ticino, 08 ottobre 2025

Ticinesi sulla “Flotilla” pro Gaza: tra loro anche ex volti della RSI

Presenze ticinesi sulla Global Sumud Flotilla: la RSI chiarisce il coinvolgimento

Due ticinesi, Vanni Bianconi e Fabrizio Ceppi, hanno preso parte alla Global Sumud Flotilla, l’iniziativa che ha cercato di rompere simbolicamente il blocco navale di Gaza. A riportarlo è stata la stessa R$I, che ha inoltre indicato tra gli organizzatori un altro ticinese, Stefano Ferrari, regista dell’emittente pubblica.
 

L’emittente ha tuttavia precisato che la partecipazione dei tre è avvenuta a titolo personale e non in rappresentanza della R$I. Bianconi e Ceppi non lavorano più per la Radiotelevisione svizzera, mentre Ferrari – ancora in servizio – non era in missione giornalistica ma agiva come cittadino privato.
 


La spedizione, organizzata da diversi movimenti internazionali filo-palestinesi, non ha raggiunto la Striscia di Gaza: la nave è stata intercettata al largo da unità della marina israeliana e condotta nel porto di Ashdod. I partecipanti sono stati rimpatriati nei giorni successivi.
 

Il caso ha comunque riacceso il dibattito sull’imparzialità dell’emittente pubblica, che in questi mesi è già al centro di discussioni sul ruolo e sul costo del canone radiotelevisivo.

Fonte: RSI, MDD

Guarda anche 

“Gli strumenti ci sono”: la Lega chiede al Governo di agire subito sull'iniziativa per le deduzioni di cassa malati

VOTAZIONI - All’uscita dall’incontro in Piazza Governo, la delegazione leghista – composta da Daniele Piccaluga, Boris Bignasca e Gianmaria Frapolli ...
09.10.2025
Ticino

La Confederazione vuole farsi rimborsare il rimpatrio degli attivisti pro-Palestina (e loro non apprezzano)

Gli ultimi attivisti svizzeri della flottiglia partita per Gaza sono tornati a Ginevra mercoledì. L'aereo è atterrato all'aeroporto di Cointrin alle...
09.10.2025
Svizzera

Uno svizzero trovato morto in Corsica, si indaga per omicidio

Il corpo di un cittadino svizzero sulla sessantina è stato rinvenuto su una spiaggia della Corsica alla fine di settembre e mercoledì è stata aperta ...
09.10.2025
Mondo

Trump annuncia che Israele e Hamas hanno accettato il suo piano di pace

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato oggi che Israele e Hamas hanno accettato il suo piano di pace proposto per Gaza il 29 settembre 2025. Trump si ...
09.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto