Ticino, 06 ottobre 2025

La distinzione tra radar cantonali e comunali rivela chi punta davvero a far cassetta

La Polizia cantonale, come ogni venerdì, ha pubblicato l’elenco dei radar della settimana successiva. Ma questa volta c’è una novità interessante: la lista distingue tra quelli posati dalla Polizia cantonale e quelli di competenza delle polizie comunali.
 

Ne emerge un dato eloquente: i radar cantonali sono 9, mentre quelli comunali ben 35. Una sproporzione che parla da sé: a far cassetta con gli autovelox sono soprattutto i Comuni.
 


 

E pensare cosa sarebbe successo se a Lugano fosse passata la generalizzazione dei 30 all’ora! La distinzione tra radar cantonali e comunali è comunque un passo avanti, perché fa finalmente chiarezza su chi davvero usa questi strumenti come bancomat. Non sappiamo se l’iniziativa sia farina del sacco di Norman Gobbi o di Claudio Zali — ma in entrambi i casi si tratta di un leghista.
 

Ora da Zali, nuovo responsabile politico della Polizia cantonale, ci si aspetta il passo successivo: una drastica riduzione dei radar cantonali, se non addirittura il loro azzeramento.

Fonte: MDD

Guarda anche 

Le proteste pro Palestina. Gobbi: “Metodi che non ci appartengono”

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi prende posizione sulle recenti manifestazioni pro Palestina in Ticino. «Il diritto di manifestare è sacro – aff...
09.10.2025
Ticino

Al Bike Forum presentata la strategia “Ticino Bici 2045”

TICINO - A Bellinzona il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali ha presentato la strategia Ticino Bici 2045, che punta a portare la rete ciclabile cant...
05.10.2025
Ticino

Furti con scasso: tre croati residenti in Italia, arrestati nel Mendrisiotto

CRONACA - Il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno comunicato che martedì 30...
03.10.2025
Ticino

Il Lugano è ancora convalescente, l’Ambrì prova a rialzarsi

LUGANO – Il Lugano arrivava al derby dopo la prima vittoria esterna, a Rapperswil, e con un po’ più di fiducia nella testa. L’Ambrì si app...
02.10.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto