Ticino, 02 ottobre 2025

Rete Due regala una vetrina a un autore dimenticato che in passato aveva definito la Svizzera una “vergogna” e i partiti di centro-destra come “fascisti e imbecilli”

RSI - Vi ricordate di quel collaboratore del DSS, originario di Palermo, che qualche anno fa aveva dato in escandescenze sulla sua pagina social scrivendo frasi come: “Vergogna Svizzera!” e “Lega, PLR, PPD fascisti e imbecilli”? Un personaggio giustamente finito nel dimenticatoio.
 

Ebbene, la RSI ha pensato bene di riportarlo alla ribalta. Giovedì 18 settembre a mezzogiorno, in una trasmissione dal titolo quantomeno bizzarro (“Alphaville”), la Rete Due gli ha concesso uno spazio spropositato per presentare il suo ultimo libro – che nessuno aveva chiesto – intitolato “I sonnambuli e i ribelli. Perché in Italia non c’è protesta sociale”.
 


 

Ignorato da tutti gli altri media, il nostro odiatore italico è invece stato accolto a braccia aperte dai kompagnuzzi della RSI. A fargli eco, un giornalista del quotidiano comunista Il Manifesto, presentato come filosofo.
 

Qualcuno vuole spiegare al direttore Timbal che gli stipendi di chi ciancia in questi studi radiofonici sono pagati col canone più caro del mondo, versato dagli svizzeri? Se la RSI vuole occuparsi delle beghe italiane, allora che i suoi ospiti e opinionisti vadano a lavorare oltreramina, invece di farsi mantenere con i soldi della nostra gente.
 

Fonte: MDD, RSI

Guarda anche 

Giornata carica di votazioni il prossimo 8 marzo, si deciderà su denaro contante e riduzione del canone radiotv

L'8 marzo prossimo sarà una giornata carica di votazioni. Il popolo svizzero voterà infatti su quattro questioni federali, tra cui tre importanti inizia...
07.11.2025
Svizzera

Più di un terzo dei disoccupati sono giovani universitari

I giovani laureati trovano sempre più difficile trovare lavoro in Svizzera. La loro quota di disoccupati è passata dal 27% a oltre il 34%, mentre la loro pr...
06.11.2025
Svizzera

Gli accordi UE vietano rette scolastiche più alte per i cittadini europei, le università rischiano buchi milionari

I nuovi accordi con l'UE impediranno alle università di applicare tasse universitarie più elevate ai cittadini dell'UE rispetto agli studenti svizze...
05.11.2025
Svizzera

Iniziativa “Per il futuro” sarebbe in vantaggio in Ticino, secondo un sondaggio SRF, dubbi sull'attendibilità

INIZIATIVAFUTURO - Secondo un sondaggio SRF diffuso nei notiziari RSI, in Ticino l’iniziativa federale “Per il futuro” — che punta a introdurre...
06.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto