Mondo, 06 gennaio 2026

«Chi di voi è davvero venezuelano?»

Il video virale di una manifestazione filo-regime riaccende domande scomode su chi scende davvero in piazza

VENEZUELA/SVIZZERA - Un uomo venezuelano, affronta una manifestazione pro-Maduro e pone una domanda semplice: «Chi di voi è davvero venezuelano?». La scena, ripresa in video e diventata virale sui social, mostra bandiere rosse e slogan a favore del regime, ma anche il silenzio imbarazzato di fronte a una richiesta diretta.
 


 

Molte manifestazioni filo-regime organizzate non sarebbero dunque composte da cittadini venezuelani, ma da militanti ideologici o simpatizzanti stranieri. Un paradosso che colpisce soprattutto chi è scappato dal regime. Resta infine la questione dei finanziamenti. Da tempo circola l’accusa che queste marce siano sostenute indirettamente con fondi pubblici venezuelani, mentre milioni di cittadini faticano a procurarsi cibo e medicine.
 

Fonte
Video e post social diffusi su Instagram (account rnacional_news). Link

Guarda anche 

L'iniziativa “no a una Svizzera a 10 milioni” coglie l'attenzione della stampa estera, "fra un anno potrebbe essere un paese diverso"

È oramai stata fissata la data per la resa dei conti sull'iniziativa dell'Unione Democratica di Centro (UDC) per limitare l'immigrazione, iniziativa no...
19.02.2026
Svizzera

Massimiliano Robbiani: "Mendrisio medaglia d'oro delle naturalizzazioni"

A Mendrisio, lunedì prossimo, verrà assegnata quella che potremmo definire la prima “medaglia olimpica” della sua storia. Sul podio troviamo ...
16.02.2026
Ticino

La direttrice della SSR ha rassicurato gli investitori: "Anche con un budget ridotto, la SSR potrebbe continuare ad adempiere il suo mandato".

In Ticino, l'iniziativa "200 franchi bastano! (Iniziativa SSR)" svela l'ipocrisia dei suoi oppositori. Come denuncia Piero Marchesi, "P...
20.02.2026
Svizzera

Scontro sui social sulle fake news: Gabella (PLR) attacca Marchesi (UDC)

200 FRANCHI BASTANO - Marchesi pubblica un contenuto a favore dell'iniziativa. Poco dopo, Dario Gabella, consigliere comunale PLR, ha commentato definendo il conte...
21.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto