Svizzera, 30 novembre -0001

Iniziativa “10 milioni di abitanti”: ora decide il popolo

Il Parlamento chiude la porta, ma sarà la cittadinanza a dire l’ultima parola

SVIZZERA - Dopo oltre undici ore di discussione, il Consiglio nazionale ha respinto giovedì sera con 121 voti contro 64 (e 6 astenuti) l’iniziativa popolare “No a una Svizzera con 10 milioni di abitanti”, sostenuta anche dalla Lega. La partitocrazia ha fatto muro compatto contro una proposta che voleva limitare l’immigrazione, nonostante le conseguenze pesanti per traffico, mercato dell’alloggio, sicurezza e costi sociali.
 

Gli avversari hanno bollato l’iniziativa come retrograda e irrealistica, minimizzando il legame fra crescita demografica, cementificazione e pressione sulle infrastrutture. Alcuni esponenti ecologisti hanno addirittura sostenuto che il problema si risolverebbe con la pianificazione urbana e il divieto delle automobili, arrivando a evocare modelli di convivenza “anni ’70” come soluzione alla carenza abitativa.
 


 

Per i promotori, la necessità di riprendere il controllo dell’immigrazione è evidente: negli ultimi vent’anni la popolazione è cresciuta di oltre il 21% e gli stranieri sono ormai ben oltre la soglia che nel 1970 sfiorò la maggioranza nel voto sull’iniziativa Schwarzenbach. “Limitare i flussi non è razzismo, ma buon senso”, ribadiscono i sostenitori, ricordando che già nel 2014 i cittadini approvarono in Costituzione l’iniziativa contro l’immigrazione di massa.
 

Ora la parola passa al popolo. Il Consiglio degli Stati è atteso a confermare il “no” di Berna, ma sarà l’elettorato a decidere se fermare l’espansione a 10 milioni di abitanti o se rassegnarsi, come ammoniva un manifesto leghista di quindici anni fa, a “finire come gli indiani nelle riserve”.
 

Fonte: Lorenzo Quadri

Guarda anche 

La “fake news” del calo dei frontalieri

TICINO - Si torna a parlare di diminuzione dei lavoratori frontalieri in Ticino, e ancora una volta la notizia viene rilanciata dai media mainstream senza un minimo di...
22.02.2026
Ticino

Movimento Giovani Leghisti: "Per quale motivo la Svizzera sente sempre il bisogno di dimostrare di essere la prima della classe?"

ASILANTI - La notizia recente riguarda Pasture, il centro per richiedenti l’asilo di Balerna, dove il progetto pilota destinato ad accogliere richiedenti problem...
22.02.2026
Ticino

STOP AI RISTORNI - Lega all'attacco, Piccaluga con gli altri presidenti del centro-destra chiede il blocco del versamento

SVIZZERA/ITALIA - Daniele Piccaluga, coordinatore della Lega dei Ticinesi, punta dritto a bloccare i ristorni. Con un fronte unito (esclusa la sinistra), ha d...
19.02.2026
Ticino

L'iniziativa “no a una Svizzera a 10 milioni” coglie l'attenzione della stampa estera, "fra un anno potrebbe essere un paese diverso"

È oramai stata fissata la data per la resa dei conti sull'iniziativa dell'Unione Democratica di Centro (UDC) per limitare l'immigrazione, iniziativa no...
19.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto