Svizzera, 25 settembre 2025

Gravidanza e autismo: Swissmedic smentisce Trump sul paracetamolo

Fonte: Blick
Swissmedic prende posizione e contraddice le recenti affermazioni di Donald Trump sul paracetamolo. Secondo l’autorità svizzera di controllo dei farmaci, il profilo rischio-beneficio di questo principio attivo rimane favorevole anche in gravidanza e, ad oggi, non esistono prove scientifiche che colleghino il suo utilizzo allo sviluppo di autismo nei bambini.
 

Nel suo comunicato pubblicato giovedì sul sito ufficiale, Swissmedic ha ricordato che negli Stati Uniti il governo ha evocato un possibile legame tra l’assunzione di paracetamolo durante la gestazione e la comparsa di disturbi dello spettro autistico. Trump, in particolare, aveva sostenuto che la sostanza aumenterebbe in modo significativo il rischio di autismo nei nascituri, arrivando inoltre a mettere in discussione la vaccinazione dei neonati contro l’epatite B.

L’ente regolatore elvetico sottolinea invece che il paracetamolo è disponibile in Svizzera da molti anni e può essere somministrato, se necessario, anche durante la gravidanza. Dalla sua introduzione sul mercato, nessuno studio ha dimostrato un legame causale tra questo farmaco e l’autismo infantile. Una valutazione condivisa da altre autorità di regolamentazione a livello internazionale.
 

Il paracetamolo rimane quindi un medicinale largamente utilizzato per trattare dolore e febbre, senza che vi siano motivi per modificarne le raccomandazioni d’uso.

Guarda anche 

Contante sotto attacco: difendere la libertà prima che sia troppo tardi

L’8 marzo 2026 voteremo sull’iniziativa popolare “Il denaro contante è libertà”. Un tema cruciale, perché oggi il contante &e...
30.11.2025
Svizzera

Trova una valigia con dentro 15'000 franchi, riceve una ricompensa irrisoria

"L'onestà non paga più" è la conclusione a cui è giunta una 77enne pensionata del canton Berna. Questo perchè ha trovato ...
29.11.2025
Svizzera

Due Verdi denunciano gli imprenditori che hanno fatto regali a Donald Trump

Due Consiglieri nazionali dei Verdi, Raphaël Mahaim e Greta Gysin, hanno presentato mercoledì una denuncia penale per corruzione al Procuratore Generale della...
28.11.2025
Svizzera

Sempre più cantoni prendono misure contro i ristoranti che non accettano contanti

Succede sempre più spesso, soprattutto quando si va al ristorante o durante fiere e altri eventi, che non è possibile pagare usando contanti. Da una parte, ...
28.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto