Ticino, 16 settembre 2025

Via libera agli aiuti per gli allevatori ticinesi. Piccaluga: «Collari a feromoni contro il lupo»

GRAN CONSIGLIO – Una barriera olfattiva per proteggere le greggi. È questa la funzione del collare a feromoni, un dispositivo ideato per tenere lontano il lupo e ridurre drasticamente il numero di predazioni. Il Gran Consiglio ha approvato all’unanimità un sostegno agli allevatori che decideranno di acquistarlo: un aiuto finanziario del 40%, vincolato alla raccolta di dati utili a verificarne l’efficacia.
 

Il relatore Daniele Piccaluga (LEGA), ha sottolineato l’importanza di passare a una fase di test strutturata: «A partire dalla stagione alpestre 2026 deve essere preparata una sperimentazione su specifiche aziende di estivazione, con il coinvolgimento diretto degli allevatori, del proprietario del brevetto e delle associazioni di categoria, così da ottenere risultati scientificamente oggettivi».



 

La decisione è nata da una mozione dei deputati centristi Giovanni Berardi e Alessandro Corti, che hanno definito il sistema «semplicissimo e geniale: collari applicabili al bestiame con un dispensatore di feromoni che segnalano al lupo di trovarsi in un territorio che non gli appartiene». Un metodo che ha suscitato molto interesse anche in altri Cantoni, come Vaud e Vallese.
 

Il Consiglio di Stato, pur ricordando che il progetto «è stato promosso da privati ed è ancora in fase sperimentale di verifiche preliminari», è ora chiamato a farsi promotore presso la Confederazione per ottenere un sostegno più ampio, così da rispondere concretamente al grido d’aiuto degli allevatori ticinesi che vivono un anno record – in negativo – per le predazioni.

 

Guarda anche 

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

Luca Frasa, Municipale di Quinto: «Il vero rischio non è investire, ma non farlo»

«La periferia non è una condizione geografica, ma una conseguenza delle scelte — o delle non scelte». È da questa constatazione che Luc...
14.02.2026
Ticino

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

Il Movimento Papageno replica a Petralli: «Il diritto federale ha già abbassato i contributi. Chiedere di alzarli è fuori tempo».

Con un’interrogazione al Consiglio di Stato, la granconsigliera dei Verdi Giulia Petralli chiede di aumentare il limite massimo di 700 franchi mensili per figlio...
13.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto