Ticino, 16 settembre 2025

FM, Balli (Lega): “Spegnere le radio private equivale a regalare ascoltatori alle reti italiane”

Il deputato leghista difende il mantenimento delle frequenze: “Altro che battaglia di retroguardia, è una scelta a favore del Ticino e della democrazia”

VOTAZIONE - La decisione della SSR di disattivare le sue antenne FM già alla fine del 2024, con due anni di anticipo sulla scadenza prevista, si è rivelata un boomerang. I dati parlano chiaro: nel primo semestre 2025 si è registrato un calo netto degli ascoltatori, in particolare in Ticino e in Romandia.
 

Il deputato Omar Balli (Lega) ha commentato duramente: «Molti utenti ascoltano ancora la radio FM, soprattutto in auto, e non credo che intendano spendere centinaia di franchi in adattatori». Secondo Balli, insistere nello spegnere definitivamente le FM anche per le radio private sarebbe un regalo alle emittenti italiane: «Equivarrebbe a dirottare il pubblico oltre confine, con conseguente danno per il dibattito democratico».
 


 

Balli respinge l’idea che difendere le FM sia una battaglia di retroguardia: «Il Consiglio nazionale ha fatto benissimo a perorare la causa del mantenimento delle FM. Si tratta di impedire un’ulteriore perdita di pubblico per le nostre radio, a tutto vantaggio del Ticino». E rincara la dose: «Il pubblico ha toppato e ora dovremmo punire anche il privato? Ma allora il ruolo democratico dei media vale solo quando si perora la causa dei sussidi? Ma per favore!».
 

Il messaggio è chiaro: spegnere le FM non è un’innovazione, ma un rischio per il pluralismo e per l’informazione di prossimità.
 

Fonte: dichiarazioni su MDD di Omar Balli Deputato in Gran Consiglio (Lega)

Guarda anche 

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Gobbi in visita al Battaglione 30: coordinamento civile-militare per la sicurezza del Paese

HINTERHREIN (GR) – Neve e temperature rigide hanno fatto da cornice alla visita istituzionale al Battaglione fanteria di montagna 30. A Hinterrhein le autorit&ag...
07.02.2026
Svizzera

Riforma ARP, Zali: “Un passo di civiltà, servono regole uguali per tutti”

GIUSTIZIA - Un progetto strutturale che segna il passaggio delle ARP da autorità amministrative a giudiziarie, trasformandole in quattro Preture di protezione a...
07.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto