I consiglieri federali potranno presto spostarsi in tutto comfort con limousine nuove di zecca. Attualmente, i “7 saggi” possono scegliere tra due veicoli ufficiali. È possibile guidare la propria auto aziendale oppure farsi accompagnare da un autista in un cosiddetto "veicolo di rappresentanza".
Ora il Consiglio federale intende acquistare 25 di queste limousine con autista, per un totale di 5,6 milioni di franchi, pari a un prezzo di 224'000 franchi per veicolo. L'Ufficio federale degli armamenti (Armasuisse), in qualità di ufficio centrale per gli acquisti della Confederazione, ha assegnato l'appalto direttamente a BMW. Lo si legge in un messaggio apparso sulla piattaforma di approvvigionamento Simap.ch.
Il governo federale giustifica la sua decisione di non indire una gara pubblica affermando che attualmente non esiste un'alternativa equivalente sul mercato. La domanda e la situazione del mercato saranno nuovamente riesaminate nel 2026.
Nell'annuncio di Simap si afferma che le 25 limousine con autista sono destinate a coprire la domanda del 2025 "e possibilmente del 2026". Interpellata da “20 minuten”, la portavoce di Armasuisse Lea Ryf ha risposto alla domanda che le BMW sostituiranno i veicoli esistenti nella flotta federale: "Il DDPS gestisce un parco veicoli rappresentativo per l'intera amministrazione federale. Questi veicoli vengono utilizzati per eventi ufficiali, visite di Stato, ecc.
Alcuni veicoli del modello BMW i7 completamente elettrico sono già in uso oggi. Due anni fa il Consiglio federale ha acquistato tre limousine elettriche di questo modello per Albert Rösti (UDC), Guy Parmelin (UDC) e Viola Amherd (centro), ora in pensione. La flotta del Consiglio federale verrà ora gradualmente convertita ai BMW i7 xDrive60. L'acquisto di veicoli esclusivamente elettrici si basa su una misura adottata nell'ambito del pacchetto sul clima.
Dopo l'ultimo acquisto, tutti i membri del Consiglio federale avranno come veicolo rappresentativo una BMW i7 xDrive60. E le due donne? La presidente federale e ministra delle finanze Karin Keller-Sutter (FDP) non possiede un veicolo proprio, ma quando necessario ne noleggia uno con autista. La ministra degli Interni Elisabeth Baume-Schneider (SP) continuerà a viaggiare con la Mercedes EQV.