Svizzera, 18 giugno 2025

Unità delle forze speciali svizzere sono state dispiegate in Israele

L'esercito svizzero avrebbe inviato a Tel Aviv soldati d'élite del Distaccamento d’esplorazione dell’Esercito 10 (DEE 10) per proteggere l'ambasciata svizzera e il suo personale, secondo informazioni della testata watson.ch. La situazione sta diventando pericolosa anche per l'ambasciatrice svizzera in Iran, Nadine Olivieri Lozano che attualmente si trova nella Teheran bombardata ed è stata convocata dal Ministero degli Esteri iraniano il primo giorno dei raid aerei israeliani.

Cinque diplomatici di stanza a Teheran sono stati evacuati via terra martedì con le loro famiglie, ha dichiarato martedì sera Nicolas Bideau all'agenzia Keystone-ATS, riferendosi a un servizio dell'emittente RTS. Due diplomatici restano sul posto, in particolare per adempiere al mandato di proteggere gli interessi americani in Iran.

Il canale svizzero è attivo per entrambe le parti e in entrambe le direzioni. "E posso dirvi che viene utilizzato da entrambe le parti", ha dichiarato all'Agenzia di stampa svizzera Nicolas Bideau, responsabile della comunicazione del Dipartimento federale degli affari esteri.

L'ambasciatrice Nadine Olivieri è ancora a Teheran. "È lei a guidare la diplomazia svizzera in Iran", ha dichiarato alla radio RTS. Il personale svizzero non impegnato diplomaticamente ha lasciato l'Iran.



"Cinque membri del personale trasferibile e sei scorte hanno lasciato oggi l'Iran via terra", ha aggiunto, specificando che la rappresentanza a Teheran è composta da sette dipendenti trasferibili e 23 dipendenti locali.

Inoltre, "due accompagnatori (bambini o coniugi, ndr) hanno lasciato Israele via terra martedì", ha continuato, sottolineando che la rappresentanza a Tel Aviv ha sette dipendenti trasferibili e 18 dipendenti locali.

A causa del conflitto tra Israele e Iran, molti svizzeri aspettano di poter lasciare la regione devastata dalla guerra. Il DFAE ha ricevuto 130 richieste di persone che desiderano lasciare lo Stato ebraico o la Repubblica islamica.


Guarda anche 

‘Il Falco’ ha colpito ancora: “Otto punti ma vi frego sempre”

OSLO (Norvegia) – Durante la sfida Norvegia-Israele, partita che si è disputata a Oslo e valida per le qualificazioni al prossimo Mondiale, c’è ...
13.10.2025
Sport

Trump annuncia che Israele e Hamas hanno accettato il suo piano di pace

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato oggi che Israele e Hamas hanno accettato il suo piano di pace proposto per Gaza il 29 settembre 2025. Trump si ...
09.10.2025
Mondo

Due anni dopo il 7 ottobre, la sinistra torna a usare la tragedia per fare propaganda. Giovani leghisti e GUDC: “Basta ipocrisia, la libertà non è caos”

GIOVANI LEGHISTI - Due anni dopo l’attacco di Hamas a Israele, che ha provocato centinaia di morti e ostaggi, “assistiamo a uno spettacolo di ipocrisia pol...
08.10.2025
Svizzera

Ticinesi sulla “Flotilla” pro Gaza: tra loro anche ex volti della RSI

Due ticinesi, Vanni Bianconi e Fabrizio Ceppi, hanno preso parte alla Global Sumud Flotilla, l’iniziativa che ha cercato di rompere simbolicamente il blocco nava...
08.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto