Ticino, 20 maggio 2025

Il Ticino che va sempre meglio... Dove taglia posti di lavoro FFS Cargo? Ovviamente in questo Cantone

TICINO - Mentre politici e funzionari cantonali continuano a raccontarci che “l’economia ticinese è forte” , dalla realtà arriva l’ennesima doccia fredda. FFS Cargo ha annunciato il taglio di 65 posti di lavoro. E dove finiranno gran parte di questi tagli? Ma in Ticino, ovviamente. Dove altrimenti?
 

Il piano di “ristrutturazione” prevede il taglio di 30 impieghi solo tra Chiasso, Bellinzona e Castione. Tre località dove la logistica e il trasporto ferroviario rappresentano da decenni un pilastro economico e occupazionale. Pilastro che ora FFS si appresta a smantellare, lasciando a casa decine di lavoratori.



Il sindacato SEV parla di “doccia fredda” e denuncia una mancanza di trasparenza e coinvolgimento. Il termine “shock” ricorre nei commenti. Ma, come al solito, dalle autorità cantonali – così solerti nel promuovere conferenze stampa e piani strategici dal titolo altisonante – per ora nessuna reazione concreta.
 

L’aspetto più surreale della vicenda? Che la “maggior parte” dei tagli avverrà proprio in Ticino, mentre oltre Gottardo si taglia poco o niente. Una dinamica che si ripete da anni: qui si taglia, lì si investe. Qui si chiude, lì si ristruttura con delicatezza.

Guarda anche 

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Patrizio Farei (LEGA): "Salari bassi, premi alti: il Ticino paga due volte"

TICINO - In Svizzera, il salario mediano supera i 7’000 franchi. In Ticino, invece, si ferma poco sopra i 5’700. Non si tratta solo di una differenza numer...
03.12.2025
Ticino

Premi di cassa malati: anche Sanvido chiude la porta ai rinvii: “La volontà popolare va applicata senza diluirla”

CASSA MALATI - Dopo le dure prese di posizione arrivate dalla Lega, anche Andrea Sanvido, vicecapogruppo in Gran Consiglio, interviene sull’ipotesi — venti...
01.12.2025
Ticino

Iniziative sui premi di cassa malati: Mazzoleni mette il Governo con le spalle al muro: “Rispetto della volontà popolare non negoziabile”

TICINO - Le due iniziative approvate il 28 settembre — la deducibilità integrale dei premi proposta dalla Lega e il tetto del 10% del PS — hanno cre...
29.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto