Opinioni, 06 maggio 2025

Bandiera europea fuori dal Governo: la Lega interroga il Consiglio di Stato

Anche quest’anno, puntualmente il 5 maggio, fuori dalla sede del Consiglio di Stato è apparsa la bandiera blu con le 12 stelle dorate: ufficialmente in onore dell’anniversario del Consiglio d’Europa.

TICINO - I deputati della Lega dei Ticinesi – Boris Bignasca, Andrea Sanvido, Daniele Piccaluga, Maruska Ortelli, Stefano Quadri e Sem Genini – hanno depositato un’interrogazione chiedendo spiegazioni al Governo. Il motivo? La bandiera del Consiglio d’Europa esposta in occasione del 5 maggio  è identica a quella dell’Unione Europea, e per molti ticinesi rappresenta un simbolo divisivo e politicamente controverso.
 

Secondo i firmatari, l’UE è percepita da larga parte della popolazione come un’entità burocratica lontana, spesso ostile agli interessi del nostro Cantone. Viene citato il dumping salariale strutturale, la perdita di identità culturale e l’erosione dell’autonomia decisionale del Ticino come esempi concreti degli effetti negativi delle politiche europee.


 

Ma non solo: anche il Consiglio d’Europa, di cui fa parte la Svizzera, è finito nel mirino della Lega. La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU), organo del Consiglio, è accusata di adottare decisioni che ostacolano l’espulsione di stranieri criminali, compresi stupratori condannati.

Alla luce di queste considerazioni, la Lega chiede al Consiglio di Stato:

  • Perché si espone ancora la bandiera del Consiglio d’Europa?

  • Esiste un obbligo formale o si tratta di una libera scelta?

  • È possibile commemorare la ricorrenza in altro modo, senza usare un simbolo così ambiguo?

  • Esporre quella bandiera equivale a condividere le decisioni della CEDU?

L’interrogazione solleva dunque una questione simbolica, ma anche profondamente politica: a chi vogliamo mostrare la nostra appartenenza?

Guarda anche 

La televisione svizzerotedesca bacchettata per aver minimizzato le violenze di estremisti di sinistra

L'emittente pubblica svizzerotedesca SRF è stata rimproverata per un servizio che minimizzava le violenze e i disordini commessi da manifestanti di estrema sin...
19.01.2026
Svizzera

35 anni della Lega dei Ticinesi: la voce dei Giovani Leghisti

In occasione del 35° anniversario dalla nascita della Lega dei Ticinesi, alcuni esponenti del Movimento Giovani Leghisti hanno voluto condividere il...
18.01.2026
Ticino

«È normale che qualcuno guadagni 277’005 franchi all’anno solo per riscuotere il canone radiotv?» si chiede Il Mattino della Domenica.

SERAFE - «È normale che qualcuno guadagni 277’005 franchi all’anno, più di un consigliere di Stato, solo per riscuotere il canone radio...
19.01.2026
Svizzera

35 anni di battaglie e identità: la Lega dei Ticinesi guarda avanti senza compromessi

«Da 35 anni la lega dei ticinesi è una voce libera, concreta e coraggiosa del nostro Cantone. 35 anni di battaglie con la gente e per la gente, senza comp...
17.01.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto