Mondo, 18 agosto 2025

Che fine ha fatto il quarto ragazzino rom coinvolto nell’omicidio della 71enne?

Il mistero del minorenne sfuggito agli inquirenti mentre gli altri tre sono stati rintracciati e collocati in una struttura protetta. Crescono rabbia e polemiche sui campi rom e sulla responsabilità delle famiglie.

MILANO (- A Milano resta aperta la ricerca del quarto ragazzino rom che si trovava a bordo dell’auto rubata con cui è stata travolta e uccisa una 71enne. Dopo la fuga seguita all’incidente, tre dei quattro minori – due fratelli di 13 e 12 anni e la cugina di 11 – sono stati riacciuffati nel campo rom di Selvanesco vicino Milano e collocati in una struttura protetta. Nei loro confronti il giudice del Tribunale dei minori ha disposto anche il divieto di espatrio. Del quarto componente del gruppo, invece, non si hanno ancora notizie.
 


 

Le indagini proseguono per individuare il ragazzo mancante e per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Secondo quanto emerso, inizialmente i minori si erano mostrati collaborativi con gli inquirenti, salvo poi tentare la fuga con l’aiuto di alcuni familiari. Tre di loro sono stati fermati, mentre il quarto resta latitante, aumentando l’allarme sociale e le tensioni legate alla presenza dei campi rom.
 

Sulla vicenda è intervenuto anche Matteo Salvini, che ha denunciato con forza il contesto in cui crescono questi ragazzi: «I campi rom nel 99% dei casi sono luoghi di educazione all’illegalità. Che nel 2025 esistano ancora è incredibile. Bisogna salvare questi minori affidandoli a istituzioni o famiglie che possano garantire un futuro diverso».
 

Il clima di dolore e rabbia si è respirato ai funerali della 71enne, celebrati la vigilia di Ferragosto. Don Paolo Steffano, nell’omelia, ha lanciato un monito severo: «Non servono discorsi né proclami. Servono fatti concreti, non documenti e scaricabarile. La comunità ha bisogno di azioni».

Guarda anche 

UE: sempre più motivi per starne alla larga

Il 6 dicembre ricorreva il 33° anniversario del NO popolare all'adesione della Svizzera allo Spazio economico europeo (SEE). Quel NO - determinante, per il risult...
07.12.2025
Mondo

Sovranità e lotta all'immigrazione di massa, l'amministrazione Trump rivela le nuove priorità degli Stati Uniti

L'amministrazione Trump ha pubblicato venerdì un documento che delinea una "Strategia di Sicurezza Nazionale" che delinea le priorità del gove...
07.12.2025
Mondo

L'UE sanziona la piattaforma X e suscita le ire di Washington

Venerdì l'UE ha inflitto a X, il social network di proprietà di Elon Musk, una multa di 120 milioni di euro, rischiando così un nuovo scontro con...
06.12.2025
Mondo

Putin risponde alle minacce di attacchi NATO: "Se l'Europa vuole la guerra noi siamo pronti"

Il presidente russo Vladimir Putin avverte che il suo paese sarebbe pronto alla guerra in caso di attacco della NATO. Affermazioni che seguono quelle dell'ammiraglio ...
03.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto