Mondo, 05 maggio 2025

Romania, vince il candidato patriottico Simion: l’UE sconfitta nelle urne

Nonostante i tentativi di Bruxelles di sabotare la sua candidatura, George Simion trionfa alle elezioni: la Romania volta pagina e sfida l’Europa tecnocratica.

ROMANIA - Contro ogni previsione delle élite europee e in aperta sfida all’apparato tecnocratico di Bruxelles, il candidato patriottico George Simion ha vinto le elezioni in Romania, segnando una svolta storica nel paese dell’Est europeo. Leader del partito AUR (Alleanza per l'Unione dei Romeni), Simion ha saputo intercettare il malcontento crescente verso le ingerenze dell’Unione Europea, conquistando una larga fetta dell’elettorato con un messaggio chiaro: basta diktat dall'esterno, prima i romeni.

I media mainstream europei lo hanno etichettato come “populista”, “estremista”, persino “pericoloso”, nel tentativo di squalificarlo moralmente e politicamente agli occhi dei cittadini. Ma questa narrazione ha avuto l’effetto contrario: milioni di romeni si sono riconosciuti proprio nella sua opposizione frontale a un’Europa sempre più lontana dai popoli.



Il successo di Simion è una lezione per tutta l’Unione: il tempo dei burattini al potere potrebbe essere finito. Cresce l’onda dei movimenti sovranisti e identitari, stanchi delle imposizioni centraliste e delle agende progressiste imposte dall’alto. L’UE, che si presenta come baluardo della democrazia, mostra sempre più spesso il volto autoritario di chi non accetta il voto popolare quando non è allineato alle sue ideologie.




Guarda anche 

“Se il sindaco di Como è nervoso e in difficoltà. Si dimetta”

COMO – Continuano le tensioni politiche attorno al sindaco Alessandro Rapinese. In un post molto netto, il deputato della Lega - Salvini Premier Eugenio Zoffili ...
24.11.2025
Mondo

Arrestato l’ex vicepremier ucraino: «Tangenti per 1,2 milioni» nel mega-scandalo energetico

UCRAINA - L’Ufficio nazionale anticorruzione ucraino (NABU) ha chiesto l’arresto dell’ex vicepremier  accusato di “arricchimento illecito&...
24.11.2025
Mondo

Ursula obbedisce a Washington? La Commissione rinvia le regole sull’intelligenza artificiale e congelare le multe

BRUXELLES - La Commissione europea ha confermato che l’applicazione di diverse norme dell’Ai Act verrà rinviata e che parte del sistema sanzionatori...
24.11.2025
Mondo

Zelensky in difficoltà per il piano di pace USA-Russia, “il momento più difficile della nostra storia”

"L'Ucraina potrebbe trovarsi di fronte a una scelta molto difficile: la perdita di dignità o il rischio di perdere un partner chiave", ha dichiarato ...
22.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto