Svizzera, 04 maggio 2025

Un milite gravemente ferito sul Sempione, è il terzo incidente in una settimana

Un milite dell'esercito svizzero è rimasto ferito alla testa e al torace mentre azionava un obice. Si tratta del terzo incidente che coinvolge militi svizzeri nel giro di una settimana. L'incidente più recente è avvenuto venerdì al Passo del Sempione, nel Vallese, come abbiamo appreso sabato. Un soldato è rimasto gravemente ferito alla testa e al torace, hanno riferito diversi organi di stampa, citando l'agenzia di stampa Keystone/ATS.

Secondo un comunicato stampa dell'esercito, l'uomo è rimasto ferito quando un obice blindato M109 ha fatto retromarcia e ha colpito un altro veicolo dello stesso tipo e il milite è quindi rimasto intrappolato in una botola.



Quello di venerdì è il terzo incidente in una settimana tra le fila dell'esercito. Martedì è un altro milite è stato gravemente ferito alle gambe quando è stato investito da un veicolo militare durante la notte, durante un corso di addestramento per truppe svizzere in Austria.

Un altro incidente si è verificato venerdì, sempre durante l'esercitazione in Austria. Un soldato svizzero di 22 anni si è schiantato contro l'auto di una ragazza di 19 anni mentre attraversava la strada a bordo di un carro armato. I servizi di emergenza hanno dovuto liberare l'autista prima di trasportarla in elicottero in ospedale. Il soldato è stato preso in carico dall'esercito.

Guarda anche 

L'esercito sta valutando di dotarsi di missili a lungo raggio che possono colpire a mille chilometri di distanza

L'esercito svizzero seriamente prendendo in considerazione l'acquisto di missili a lungo a raggio, con l'obiettivo di dissuadere potenziali aggressori. Second...
13.05.2025
Svizzera

Un Consigliere nazionale vuole obbligare gli stranieri a fare il servizio militare in Svizzera

Cittadini stranieri nell'esercito svizzero? Può sembrare una provocazione, ma è la proposta fatta dal consigliere nazionale Erich Vontobel (UDC/ZH), con...
11.05.2025
Svizzera

UBS starebbe considerando di lasciare la Svizzera

Il braccio di ferro tra Karin Keller-Sutter e Sergio Ermotti potrebbe spingere UBS a lasciare la Svizzera. La Confederazione vuole infatti imporre a UBS ulteriori requisi...
21.03.2025
Svizzera

Dei Parlamentari vogliono obbligare i doppi passaporti a fare il servizio militare in Svizzera

Avere il passaporto svizzero può sicuramente essere un vantaggio, ma d'altra parte comporta anche dei doveri a cui non tutti vogliono sottostare. Uno fra quest...
25.02.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto