Un uomo di 22 anni è stato aggredito violentemente a Rotkreuz (ZG) dopo essere caduto in un'imboscata tesa da un gruppo di giovani. L'incidente è avvenuto sabato sera, 5 aprile, nei pressi del campo da golf della cittadina zughese. Sul posto, la vittima è stata aggredita da diverse persone, ricevendo pugni e calci. Rimasto gravemente ferito, il giovane ha dovuto essere ricoverato in ospedale. Il primo sospettato, un adolescente, è stato arrestato sul posto. Sotto la direzione del Ministero pubblico per i minorenni del Canton Zugo sono state avviate indagini approfondite.
Grazie a queste, nel corso di un'operazione coordinata avvenuta il 16 aprile 2025, sono stati arrestati altri otto giovani in diversi cantoni della Svizzera centrale. Sono state identificate anche altre due persone. Le persone coinvolte hanno un'età compresa tra i 14 e i 16 anni.
Secondo una prima ricostruzione, il caso potrebbe essere collegato al fenomeno del "pedo-hunting", ovvero la caccia ai pedofili, in cui dei giovani prendono l'iniziativa di agire autonomamente contro persone sospettate di reati sessuali, come accaduto lo scorso anno in Ticino. La polizia mette in guardia contro tali azioni, che ritiene illegali e pericolose. È stato avviato un procedimento penale anche nei confronti della vittima, sospettata di aver tentato di commettere atti sessuali con una minorenne.