Mondo, 08 dicembre 2025

Ferrara, paura in centro: sindaco Fabbri denuncia l’ennesima aggressione dei maranza

Due ragazzi minacciati in centro a Ferrara: intervenuti street tutor e forze dell’ordine

FERRARA (ITALIA) - L’inaugurazione delle luminarie a Ferrara è stata offuscata da un episodio che il sindaco Alan Fabbri ha definito “molto grave”. In un post pubblico, il primo cittadino ha raccontato che due minorenni hanno minacciato e tentato di rapinare due coetanei, costringendoli a rifugiarsi in un bar della Galleria Matteotti. I titolari hanno immediatamente avvisato gli street tutor presenti nella zona.
 

Gli operatori hanno seguito i due aggressori, dopo la segnalazione di un coltello nascosto sotto la giacca di uno di loro. Mentre attendevano l’arrivo della polizia, gli street tutor hanno notato l’arrivo di un ragazzo più grande che – secondo il racconto del sindaco – rimproverava i minorenni, lasciando intuire una dinamica interna preoccupante.
 


 

A quel punto è intervenuto il personale della Securfox, riuscendo a disarmare uno dei due ragazzi nonostante la resistenza. La polizia, arrivata poco dopo, ha identificato i minorenni e portato in caserma l’aggressore armato. Fabbri ha ringraziato operatori e forze dell’ordine, sottolineando che la rapidità dell’intervento ha evitato il peggio.
 

Nel suo messaggio, il sindaco ha aggiunto che «il problema dei maranza magrebini esiste davvero» e che ignorarlo «non aiuterà nessuno». Ha assicurato che Ferrara continuerà ad affrontare il fenomeno “senza barriere ideologiche”, utilizzando tutti gli strumenti disponibili per prevenire situazioni come quella accaduta in Galleria Matteotti.
 

Fonte: Post Facebook di Alan Fabbri, sindaco di Ferrara

Tag:

Guarda anche 

L’Ue prende schiaffi dagli USA, che invece aprono alla Russia

US - Il dibattito sulla sicurezza europea ha preso una piega inattesa dopo la diffusione a Washington di un documento strategico che ridisegna le priorità dell&...
08.12.2025
Mondo

Christian Tresoldi: "Smartphone a scuola? Il problema non è il telefono"

TICINO - Negli ultimi mesi il dibattito sul divieto degli smartphone a scuola ha acceso discussioni raccolte firme e prese di posizione. Comprendo le preoccupazioni le...
08.12.2025
Ticino

“Non abbiamo saputo capire i tanti cambiamenti in corso”

LUGANO -  Paolo Condò, opinionista Sky e editorialista sportivo del Corriere della Sera, non si fa troppe illusioni sul futuro del calcio italiano e in p...
02.12.2025
Sport

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto