FERRARA (ITALIA) - L’inaugurazione delle luminarie a Ferrara è stata offuscata da un episodio che il sindaco Alan Fabbri ha definito “molto grave”. In un post pubblico, il primo cittadino ha raccontato che due minorenni hanno minacciato e tentato di rapinare due coetanei, costringendoli a rifugiarsi in un bar della Galleria Matteotti. I titolari hanno immediatamente avvisato gli street tutor presenti nella zona.
Gli operatori hanno seguito i due aggressori, dopo la segnalazione di un coltello nascosto sotto la giacca di uno di loro. Mentre attendevano l’arrivo della polizia, gli street tutor hanno notato l’arrivo di un ragazzo più grande che – secondo il racconto del sindaco – rimproverava i minorenni, lasciando intuire una dinamica interna preoccupante.
A quel punto è intervenuto il personale della Securfox, riuscendo a disarmare uno dei due ragazzi nonostante la resistenza. La polizia, arrivata poco dopo, ha identificato i minorenni e portato in caserma l’aggressore armato. Fabbri ha ringraziato operatori e forze dell’ordine, sottolineando che la rapidità dell’intervento ha evitato il peggio.
Nel suo messaggio, il sindaco ha aggiunto che «il problema dei maranza magrebini esiste davvero» e che ignorarlo «non aiuterà nessuno». Ha assicurato che Ferrara continuerà ad affrontare il fenomeno “senza barriere ideologiche”, utilizzando tutti gli strumenti disponibili per prevenire situazioni come quella accaduta in Galleria Matteotti.
Tag:





