Mondo, 16 novembre 2025

“Guardavano senza aiutarmi”: modella aggredita sul treno, salvata dallo spray al peperoncino

Stephanie, modella brasiliana, racconta la violenza subita su un treno regionale e la passività dei passeggeri. Viaggiare in Italia non è sicuro?

ITALIA - “L’unica cosa che mi ha salvato è stato il mio spray al peperoncino, perché le persone guardavano senza provare ad aiutarmi.” Con queste parole, la modella brasiliana Stephanie ha descritto all’ANSA i momenti di paura vissuti su un treno regionale, dove è stata aggredita da un ventiseienne poi identificato e denunciato.
 

Le immagini riprese con il cellulare mostrano l’uomo avvicinarsi, mentre i presenti restano immobili. La giovane, visibilmente ferita, ha trovato la forza di difendersi grazie allo spray antiaggressione che portava con sé. “Sono stati minuti infiniti”, ha raccontato, mostrando le escoriazioni riportate.
 


 

L’episodio, oltre alla violenza in sé, riaccende il dibattito sulla sicurezza sui mezzi pubblici e sull’indifferenza crescente di chi assiste senza intervenire. La modella, che vive in Italia, ha espresso amarezza per la mancanza di reazione: “Tutti hanno visto, nessuno ha mosso un dito.”
 

Il ventiseienne, secondo quanto riferito dall’agenzia, è stato identificato e denunciato. La ragazza ha condiviso il video per incoraggiare altre donne a difendersi e a non restare in silenzio.

Guarda anche 

Sulle strade l’alcol è regolato in maniera severa. Sulle piste da sci, invece, no

SCI - In Svizzera bere e guidare è giustamente vietato. Bere e sciare, invece, no. Oggi non esiste alcuna soglia legale di alcolemia per chi scende sulle piste,...
29.12.2025
Svizzera

Secondo il capo dell'esercito, la Svizzera non è pronta a difendersi, “la neutralità da sola non è sufficiente”

Secondo il capo dell'esercito svizzero Thomas Süssli, a quattro anni dall'attacco russo in Ucraina, la classe politica svizzero non avrebbe ancora compreso l...
28.12.2025
Svizzera

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto