Svizzera, 17 marzo 2025

Arrestato a Ginevra il presunto autore della serie di pacchi bomba

Un uomo svizzero di 61 anni è stato arrestato mercoledì a Ginevra, sospettato di essere il responsabile di una serie di attacchi con pacchi bomba che hanno scosso la città. Secondo quanto dichiarato dal procuratore federale Stefan Blättler, l'indagine preliminare suggerisce che l'uomo abbia agito da solo, anche se le verifiche sono ancora in corso.
 

"Le indagini dovranno confermare in che modo e con quale ruolo questa persona sia coinvolta", ha spiegato Blättler durante l'intervista rilasciata domenica sera al programma "19h30" della RTS. Le motivazioni dietro gli attacchi rimangono per il momento sconosciute, e gli inquirenti prevedono che ci vorrà tempo per completare l'indagine.
 

Gli attacchi e le vittime: Il 61enne è fortemente sospettato di aver costruito e attivato ordigni esplosivi artigianali che hanno causato diversi feriti. Il primo attacco, avvenuto lo scorso agosto nel quartiere di St-Jean, ha provocato il ferimento di un uomo alla gamba. A novembre, nel distretto di Grange-Canal, una ragazza di 12 anni è rimasta gravemente ferita dopo aver aperto una cassetta delle lettere contenente un ordigno.

Più recentemente, lo scorso gennaio, un pacco sospetto è stato rinvenuto in un edificio del centro di Ginevra. Oltre agli ordigni, sono state inviate lettere minatorie e richieste di riscatto a diverse aziende svizzere. Secondo fonti mediatiche, tra gli obiettivi figurava anche il produttore di orologi Patek Philippe, con sede a Plan-les-Ouates.
 

Le autorità proseguono le indagini per chiarire il quadro completo degli eventi e verificare eventuali collegamenti del sospetto con altre attività criminali.

 

Guarda anche 

"Contro il traffico parassitario dei frontalieri si deve poter chiudere le strade cantonali"

I Cantoni colpiti dal traffico parassitario causato dai lavoratori frontalieri dovrebbero potere emanare divieti temporanei di circolazione per il traffico parassitario. ...
08.05.2025
Svizzera

Accordo Svizzera-UE, "sono sorpreso da quanto male questo trattato è stato negoziato"

Il nuovo accordo tra la Svizzera e l'UE è ancora segreto e finora solo pochi Parlamentari hanno accesso al testo in inglese, conservato tra le mura di una sala...
08.05.2025
Svizzera

La Germania respinge i migranti al confine e la Svizzera protesta

La Svizzera "si rammarica" ​​che la Germania abbia deciso, senza consultazione, di respingere la maggior parte dei richiedenti asilo senza documenti. "...
08.05.2025
Svizzera

"Contingenti per migranti provenienti da Paesi con alti tassi di criminalità"

Una mozione presentata dal Consigliere nazionale Lorenzo Quadri chiede di introdurre contingenti per l’accoglienza di migranti in base alla provenienza da Paesi i c...
08.05.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto