Svizzera, 19 luglio 2025

Due giovani condannati per aver abusato di una 13enne, ma niente carcere nè espulsione

Un tribunale di Zurigo ha condannato due giovani, un cittadino svizzero e un serbo, a pene detentive sospese e a una pena pecuniaria per atti sessuali con una ragazza di età inferiore ai 16 anni. I due avevano 20 anni al momento dei fatti, avvenuti nel 2020 durante una festa di compleanno in riva a un lago.

Come in primo grado, nell'ottobre 2023 la Corte suprema di Zurigo aveva giudicato i due colpevoli di atti sessuali colposi su una minore. Davanti ai giudici hanno dichiarato di aver creduto che la ragazza, di 13 anni, avesse almeno 16 anni, come lei stessa aveva assicurato loro più volte nel corso della serata in questione.

I giudici cantonali hanno ridotto la pena di uno dei due uomini a un anno e due mesi di reclusione con la condizionale, anziché a un anno e quattro mesi di reclusione con la condizionale. Hanno tuttavia mantenuto la pena pecuniaria a 180 aliquote giornaliere a 90 franchi. L'altro imputato ha visto la sua pena detentiva sospesa mantenuta a un anno, ma la sua sanzione pecuniaria è stata ridotta di 60 giorni, a 120 aliquote giornaliere a 70 franchi.



Inoltre, i due dovranno pagare alla vittima rispettivamente 4'000 e 1'600 franchi a titolo di risarcimento dei danni morali. Ad entrambi è vietato a vita svolgere attività che coinvolgano i minori, secondo la sentenza d'appello riportata dalla stampa svizzerotedesca.

Gli eventi risalgono al maggio 2020 e si sono svolti sulle rive del Katzensee, un piccolo lago situato a nord-ovest della città di Zurigo. Quella sera, i due imputati hanno comprato bevande alcoliche a un gruppo di ragazze adolescenti che stavano festeggiando un compleanno per poi abusare della 13enne una volta ubriaca. Hanno inoltre filmato parte dei loro atti con i loro telefoni.

Guarda anche 

Una funzionaria si accorge che la sposa non è felice, matrimonio annullato (e marito espulso)

Un'impiegata dell'ufficio di stato civile di Dietikon, nel canton Zurigo, ha impedito all'ultimo minuto un matrimonio forzato. I fatti risalgono al 2022. Ment...
11.10.2025
Svizzera

L’intelligence svizzera lo certifica: l’estremismo rossoverde minaccia l’ordine pubblico

SVIZZERA - In un commento pubblicato sul Mattino della Domenica, Lorenzo Quadri mette in guardia contro l’estremismo rossoverde, richiamando i dati dei Servizi i...
01.10.2025
Svizzera

Zurigo shock: donna aggredita sul tram, la polizia non interviene

SVIZZERA - Sabato sera a Zurigo una giovane donna è stata colpita al volto da un pugno mentre viaggiava sul tram numero 13. Sanguinante e sotto shock, la vittim...
23.09.2025
Svizzera

Caos asilo: la Svizzera perde tutti i treni

SVIZZERA - Malgrado i media parlino di calo, il 2024 è stato il terzo anno con più domande d’asilo, quasi 28mila. Se fossero temperature, i titoli ...
04.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto