Lunedì mattina in una villetta a Bülach (ZH) è stato commesso un presunto duplice femminicidio. Intorno alle 7:15, i vicini hanno allertato i servizi di emergenza dopo aver visto una persona sanguinare e chiedere aiuto su un balcone.
La polizia, arrivata tempestivamente sul posto, ha trovato due donne morte all'interno dell'abitazione. È stato arrestato un uomo di 72 anni, fortemente sospettato di aver ucciso le vittime, due donne di 68 anni e di 49 anni. Si tratta di una madre e di sua figlia, precisa la polizia cantonale di Zurigo con cui il 72enne aveva dei legami di parentela.
L'episodio ha colto l'attenzione del Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, in quanto la stampa, con alcune eccezioni, ha riportato che l'autore era di cittadinanza svizzera, omettendo il fatto che ha la doppia cittadinanza croata/svizzera ed è un cittadino naturalizzato. Questa omissione ha suscitato l'ira di Quadri che su Facebook ha criticato la “stampa di regime”.
“Nei giorni scorsi – scrive Quadri - a Bülach si è purtroppo consumato un terribile fatto di sangue: un uomo di 72 anni ha ucciso due donne, madre e figlia. La stampa di regime descrive l’omicida come 'cittadino svizzero'. Dimenticandosi però, ma tu guarda i casi della vita, di dire che si tratta in realtà di un cittadino croato naturalizzato. E noi dovremmo pagare sempre più sussidi ad una stampa che censura?”