Svizzera, 11 febbraio 2025

Gli uffici della circolazione incassano molto di più di quello che costano (Ticino in testa)

Gli uffici della circolazione in Svizzera incassano molto di più di quanto spendono. Diverse tasse amministrative addebitate agli automobilisti in 19 dei 26 Cantoni superano i costi effettivi di questi servizi. Detto altrimenti, grazie a quanto viene addebitato agli automobilisti la maggior parte dei Cantoni riceve più di quanto spende, talvolta guadagnando milioni. Lo riporta la rivista tedesca “Saldo” in un articolo sulla questione, poi ripreso dalla stampa svizzerotedesca. Questi incassi vengono riscosse durante gli esami di guida, per il rilascio delle patenti o durante le revisioni dei veicoli.

Il cantone dove la differenza tra costi effettivi e quanto viene incassato è maggiore è il Ticino, dove gli automobilisti pagano in media il 59% in più delle spese effettive. Ginevra è secondo in classifica con una differenza del 47%. A livello nazionale la media è del 15%.



Inoltre, alcuni prezzi possono variare in modo significativo da una regione all'altra. Le spese amministrative per sostenere l'esame di guida a Zurigo ammontano a 250 franchi. A Obvaldo, per lo stesso servizio, vengono chiesti 210 franchi, a Friburgo 190 franchi.

Una situazione da tempo criticata da Mister prezzi Stefan Meierhans, che da diversi anni spinge i cantoni a correggere la situazione chiedendo di abbassare i costi dei servizi automobilistici. Nel 2022 ha chiesto un intervento “urgente”, ma sembrerebbe, visti i dati pubblicati quest’anno, che le autorità cantonali siano rimaste sorde alle sue richieste.

Guarda anche 

Dalla Francia una coppia e loro figlio hanno truffato più di 130 anziani svizzeri

La polizia francese ha smantellato una vera e propria piccola impresa familiare specializzata in truffe ai danni di persone anziane. In poco meno di due anni, i criminali...
20.11.2025
Svizzera

Preventivo 2026 della Confederazione: Più soldi per esercito e disoccupazione

L'esercito svizzero e la cassa di disoccupazione riceveranno, probabilmente, maggiori fondi nel 2026. La Commissione delle finanze del Consiglio nazionale ha presenta...
20.11.2025
Svizzera

I costi della sanità continueranno ad aumentare (e anche i premi di cassa malati)

Si prevede che i premi dell'assicurazione sanitaria continueranno ad aumentare anche nei prossimi anni: il KOF, l'istituto di ricerca congiunturale svizzero del P...
19.11.2025
Svizzera

Tra fallimenti e licenziamenti di massa, il settore bancario svizzero sta diventando sempre più piccolo

Il settore bancario svizzero sta attraversando una profonda trasformazione: istituti come UBS, Julius Baer e PostFinance stanno attuando massicci tagli di posti di lavoro...
19.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto