Svizzera, 21 gennaio 2025

Successione di Viola Amherd sempre aperta, "non sarebbe un problema se ci fosse un secondo Consigliere federale ticinese"

La successione di Viola Amherd rimane ancora totalmente aperta, dopo che i candidati dati per favoriti hanno dichiarato di non essere interessati alla carica. Finora le persone indicate dalla stampa come potenziali candidati si sono arrese: il presidente Gerhard Pfister, il Consigliere nazionale Martin Candinas e la Consigliera agli Stati Isabelle Chassot.

I candidati del Centro alla successione di Viola Amherd hanno tempo fino al 3 febbraio per uscire allo scoperto. Il 21 febbraio il gruppo parlamentare centrista presenterà il suo biglietto, ha annunciato lunedì il partito. La nomina dei candidati verrà effettuata dalle sezioni cantonali del Centro entro il 3 febbraio, ha dichiarato ai media il presidente dimissionario del partito Gerhard Pfister.



È stata istituita una commissione di ricerca. La presidenza sarà affidata al signor Pfister e al presidente del gruppo parlamentare, il consigliere nazionale Philipp Matthias Bregy (VS). Secondo Pfister il Centro ha ancora a disposizione molte personalità di qualità, anche donne. Pfister si è inoltre detto aperto all'idea di un secondo ticinese in Consiglio federale: “Non cerchiamo qualcuno che abbia un profilo particolare: deve essere dotato di spirito collegiale ed essere in grado di guidare un dipartimento. Sia uomo o donna non è importante per noi e nemmeno la provenienza. Non sarebbe un problema se, per esempio, nel Consiglio Federale entrasse un secondo ticinese oppure un basilese” ha affermato il presidente del Centro.

Guarda anche 

"Fiorenzo Dadò? Spesso si scontra con noi, credo abbia un amore viscerale verso la Lega. Ma io non ho tempo da perdere."

CORRIERE DEL TICINO - «Fare politica è una missione, mi sono gettato anima, corpo e cuore. È una sfida impegnativa, ma mi sta dando soddisfazioni&r...
19.08.2025
Ticino

Il Consiglio federale gestisce le urgenze tramite un gruppo WhatsApp (nonostante sia vietato)?

Giovedì scorso, il Consigliere federale Beat Jans era ospite della trasmissione "Donnschtig-Jass" della televisione pubblica svizzerotedesca SRF. Nell...
19.08.2025
Svizzera

Condanna a Malta, il nome del politico del Centro (ora espulso) resta segreto: ma nel partito crescono le polemiche interne. "Forse il popolo già aveva capito che razza di vis.... fosse"

TICINO/MALTA – Il caso del ticinese già candidato per il Centro, condannato a Malta per molestie sessuali, continua a far discutere e ad agitare il partit...
16.08.2025
Ticino

Politico condannato per molestie e recentemente espulso dal Centro: la tesi della difesa non convince. Ecco la risposta da Malta

MALTA/SVIZZERA – Non si spegne il caso del politico ticinese di 59 anni, condannato a due anni di reclusione (sospesi con la condizionale) per molestie sessuali ...
14.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto