Svizzera, 21 gennaio 2025

Successione di Viola Amherd sempre aperta, "non sarebbe un problema se ci fosse un secondo Consigliere federale ticinese"

La successione di Viola Amherd rimane ancora totalmente aperta, dopo che i candidati dati per favoriti hanno dichiarato di non essere interessati alla carica. Finora le persone indicate dalla stampa come potenziali candidati si sono arrese: il presidente Gerhard Pfister, il Consigliere nazionale Martin Candinas e la Consigliera agli Stati Isabelle Chassot.

I candidati del Centro alla successione di Viola Amherd hanno tempo fino al 3 febbraio per uscire allo scoperto. Il 21 febbraio il gruppo parlamentare centrista presenterà il suo biglietto, ha annunciato lunedì il partito. La nomina dei candidati verrà effettuata dalle sezioni cantonali del Centro entro il 3 febbraio, ha dichiarato ai media il presidente dimissionario del partito Gerhard Pfister.



È stata istituita una commissione di ricerca. La presidenza sarà affidata al signor Pfister e al presidente del gruppo parlamentare, il consigliere nazionale Philipp Matthias Bregy (VS). Secondo Pfister il Centro ha ancora a disposizione molte personalità di qualità, anche donne. Pfister si è inoltre detto aperto all'idea di un secondo ticinese in Consiglio federale: “Non cerchiamo qualcuno che abbia un profilo particolare: deve essere dotato di spirito collegiale ed essere in grado di guidare un dipartimento. Sia uomo o donna non è importante per noi e nemmeno la provenienza. Non sarebbe un problema se, per esempio, nel Consiglio Federale entrasse un secondo ticinese oppure un basilese” ha affermato il presidente del Centro.

Guarda anche 

Indagine su Valérie Dittli, consigliera di Stato del Centro

LOSANNA – La consigliera di Stato vodese Valérie Dittli (Centro) è finita ufficialmente nel mirino della giustizia. Il procuratore generale Eric Ka...
30.09.2025
Svizzera

La pietra tombale per l’auto elettrica: tassa dal 2030 in Svizzera. La ricarica costerà il doppio

AUTO - In Svizzera l’auto elettrica rischia davvero di non decollare mai. I veicoli a batteria costano già oggi molto più dei modelli tradizionali,...
27.09.2025
Svizzera

Piccaluga: "Rinfreschiamo la memoria a Fiorenzo Dadò"

LEGA - Caro Fiorenzo, nel corso della tua recente riunione di partito hai rivolto critiche alla Lega e al Consigliere di Stato Norman Gobbi. Ritengo opportuno chiarire...
01.09.2025
Ticino

Il Consiglio federale vuole togliere il fucile di ordinanza ai militi che non lo usano

I militi dell'esercito che hanno terminato il servizio militare non dovrebbero più poter tenere la loro arma d'ordinanza a casa. La Consigliera Nazionale P...
31.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto