Ticino, 02 novembre 2025

Norman Gobbi sull’apertura del Centro polifunzionale di Camorino: “Accoglienza efficiente e controllo del territorio non sono incompatibili”

TICINO - Il 27 settembre è stato inaugurato il Centro cantonale polivalente di Camorino, progetto da 13,5 milioni di franchi. Per Norman Gobbi, presidente del Consiglio di Stato e direttore del Dipartimento delle istituzioni, si tratta di “una svolta storica nella gestione dei migranti, che restituisce il controllo al Cantone riducendo i costi operativi e assistenziali”.
 


 

La struttura offre 175 posti letto su tre livelli e sostituirà rifugi e collocamenti in hotel. “Per la prima volta – ha spiegato Gobbi – un centro è gestito direttamente dall’Amministrazione cantonale: più efficienza, più integrazione, più sicurezza”. La Croce Rossa del Sottoceneri garantirà il supporto operativo.
 

“Il dialogo con i cittadini continuerà”, ha concluso Gobbi, “perché accoglienza e sicurezza non sono in contrasto, ma parti della stessa responsabilità pubblica”.
 

Fonte: dichiarazioni di Norman Gobbi

Guarda anche 

Il Governo aggira (ancora) la volontà popolare? Fregati i lavoratori sulle deduzioni professionali

TICINO - Il 9 giugno 2024 il popolo ticinese ha approvato la riforma fiscale che prevedeva un a...
16.12.2025
Ticino

Premi di cassa malati: per Marchesi la responsabilità è ticinese, non federale

TICINO - Il tema dei premi di cassa malati torna al centro del dibattito politico ticinese. In un intervento pubblico, il consigliere nazionale Piero Marchesi sostiene...
15.12.2025
Ticino

Accademia di Mendrisio: più diplomi agli italiani che agli svizzeri

USI - I numeri diffusi sui diplomati dell’Accademia di architettura di Mendrisio nel periodo 2022–2025 mostrano un dato politicamente sensibile: gli studen...
15.12.2025
Ticino

TPL nuovo passo verso l’elettrico della linea 5

LUGANO - Oggi è stata inaugurata l’elettrificazione della Linea 5 del trasporto pubblico e messo in servizio il primo bus elettrico della TPL, nel corso d...
14.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto