Svizzera, 14 gennaio 2025

La Confederazione vuole sanzionare i venditori di automobili se non vendono abbastanza veicoli elettrici

L'estate scorsa il Consiglio federale aveva avviato la procedura di consultazione sulla revisione dell'ordinanza sul CO2. La bozza di legge fissa obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra di diversi settori fino al 2030. Fra questi, è inclusa la riduzione delle emissioni dei veicoli del 25% in cinque anni.

Non rispettare questo obiettivo prevede multe pesanti, con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2025. Detto altrimenti, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) di Albert Rösti intende sanzionare l'industria automobilistica svizzera per non aver venduto abbastanza veicoli elettrici auto rispetto alle aspettative.

Il settore chiede più tempo per la transizione energetica, ma l’amministrazione federale rimane inflessibile, affermando che sta solo attuando la volontà popolare. "Se la popolazione svizzera non acquista molti più veicoli elettrici, come richiesto dalla Confederazione, ci penderanno multe annuali fino a mezzo miliardo di franchi", avverte Peter Grünenfelder, presidente dell'associazione mantello Auto-Swiss.



Per evitare ciò, nel 2025 dovrebbero essere vendute il doppio delle auto elettriche rispetto al 2024. Tuttavia, le vendite sono diminuite di oltre il 10% nel 2024. Grünenfelder parla di una “crisi esistenziale” per il settore, che impiega più di 100'000 persone e conta più di 4'000 aziende. "Questa legge minaccia la competitività e l'esistenza stessa di molte aziende", afferma.

Guidato da Benoît Revaz, l'Ufficio federale dell'energia (UFE), che spinge per una rapida adozione delle auto elettriche, vuole anche regole ancora più severe rispetto a quelle dell'Unione europea (UE) su alcuni punti.

Guarda anche 

Ogni anno migliaia di svizzeri vengono incarcerati per multe impagate

Le carceri svizzere sono sovraffollate. In diverse regioni si stanno valutando progetti per ampliare le strutture esistenti e creare nuovi spazi di detenzione. A Lucerna,...
13.11.2025
Svizzera

Un'alleanza di politici vuole punire i manifestanti violenti con l'aiuto dell'intelligenza artificiale

Lo scorso 11 ottobre una manifestazione pro-Palestina è degenerata in disordini e scontri con la polizia nelle strade di Berna. Si sono registrati ingenti danni ma...
31.10.2025
Svizzera

L’UE si divide sui beni russi congelati: fuori l’Ungheria di Orbán

UE - Il Consiglio europeo ha approvato a Bruxelles un «mandato politico» per elaborare una proposta sull’utilizzo dei beni russi congelati dall&rsquo...
07.11.2025
Mondo

Putin reagisce alle sanzion di Trump: "La risposta sarà molto forte, per non dire sorprendente"

Nonostante l'annuncio di Donald Trump di rinviare l'incontro previsto con lui a Budapest, Putin ha chiesto la continuazione del "dialogo", mettendo nuov...
24.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto