Svizzera, 23 dicembre 2024

La Svizzera segue l’UE a occhi chiusi: stesse sanzioni contro Russia e Bielorussia

Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha ampliato, nell’ambito della sua competenza, le liste delle sanzioni relative alla Russia e alla Bielorussia. La Svizzera ha quindi adottato le modifiche decise dall’Unione europea (UE) in risposta al protrarsi dell’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina, nonché quelle decise a seguito della situazione in Bielorussia. Le modifiche entreranno in vigore il 24 dicembre 2024.

In risposta al protrarsi dell'aggressione militare e alle continue azioni destabilizzanti della Russia volte a minare l'integrità territoriale, la sovranità e la sicurezza dell'Ucraina, il 16 dicembre 2024 l'UE ha adottato nuove misure contro la Russia nell'ambito del 15° pacchetto di sanzioni. Il DEFR ha provveduto ad ampliare, come di sua competenza, le liste delle sanzioni della Svizzera.

Il blocco dei valori patrimoniali e il divieto di fornire averi e risorse economiche è stato esteso a 54 persone fisiche e a 30 imprese o organizzazioni. Le persone fisiche sono soggette anche al divieto di entrata e di transito sul territorio svizzero. Le 54 nuove persone fisiche sanzionate sono, in particolare, membri delle forze armate, dirigenti di aziende del settore energetico russo e persone responsabili della deportazione di bambini o della diffusione di propaganda e di false informazioni. Le 30 nuove società e organizzazioni sanzionate includono società russe di armamento e compagnie di navigazione che trasportano greggio e prodotti petroliferi russi.


52 nuove navi sono state sottoposte al divieto totale di fornire servizi. Si tratta principalmente di navi cisterna che fanno parte della flotta ombra russa e che, ad esempio, aggirano i massimali di prezzo del greggio o dei prodotti petroliferi russi (oil price cap), trasportano beni militari per la Russia o grano rubato in Ucraina. In ambito commerciale, inoltre, 32 nuove entità sono state sottoposte a misure più severe di controllo delle esportazioni.

Il DEFR ha adottato anche le sanzioni finanziarie individuali che l'UE ha imposto alla Bielorussia a causa della situazione nel Paese. Altre 26 persone fisiche e due organizzazioni bielorusse sono ora soggette al blocco degli averi e al divieto di metterli a disposizione. Le persone fisiche sono altresì soggette a restrizioni di viaggio. Si tratta in particolare di membri del sistema giudiziario, come i giudici, responsabili della repressione della società civile e dell'opposizione democratica, nonché dei direttori di varie carceri dove i prigionieri politici sono sottoposti a maltrattamenti.

Le liste delle sanzioni svizzere in relazione all'aggressione militare della Russia contro l'Ucraina e quelle relative alla Bielorussia sono identiche a quelle dell'Unione europea.

Guarda anche 

Donald Trump attacca di nuovo la Svizzera, accordo sui dazi a rischio?

Il presidente americano Donald Trump ha decisamente un cattivo ricordo della sua telefonata con l'allora presidente della Svizzera Karin Keller-Sutter. Dopo essersi l...
13.02.2026
Svizzera

Più di un terzo degli svizzeri ha difficoltà a pagare i premi di cassa malati (soprattutto romandi e ticinesi)

I continui aumenti dei premi di cassa malati fanno sempre più discutere, e partiti e gruppi politici moltiplicano richieste di misure e iniziative per arginare il ...
12.02.2026
Svizzera

Latte in polvere contaminato, indagine in Svizzera dopo "sintomi nei neonati"

Le autorità svizzere stanno indagando su una potenziale contaminazione da tossina cereulide del latte in polvere per neonati dopo la segnalazione di diversi casi d...
11.02.2026
Svizzera

Anche UBS implicata nello scandalo degli Epstein Files, gestiva fondi del miliardario e di sua moglie

Anche la banca UBS è coinvolta nello scandalo degli Epstein files, che sta travolgendo ricchi e potenti di tutto il mondo. Secondo un rapporto della Reuters pubbli...
10.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto