Svizzera, 10 dicembre 2024

"La Svizzera segua l'esempio della Germania e blocchi le domande d'asilo dalla Siria"

La Svizzera dovrebbe seguire l'esempio della Germania e bloccare le richieste di asilo dalla Siria. Ne è convinto il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, che ha presentato un'interpellanza al Consiglio federale per chiedere chiarimenti sulla situazione dei richiedenti l'asilo siriani. Nell'interpellanza Quadri ricorda che il ministero degli Esteri del governo rossoverde tedesco ha deciso il 9 dicembre 2024 di bloccare le richieste di asilo dalla Siria, a seguito della situazione “poco chiara” creatasi dopo la caduta di Assad.



Il deputato della Lega ha quindi posto una serie di domande al Consiglio federale sulle conseguenze del cambio di governo in Siria per la politica di asilo della Svizzera, elencate qui di seguito:
  • Quali effetti ipotizza il CF sulle domande d’asilo che verranno presentate in Svizzera a seguito della caduta del regime di Assad? A mente del CF, potrebbe riproporsi una situazione di “caos asilo” analoga a quella del 2015?
  • E’ intenzione del CF decretare lo stop all’accoglienza di richiedenti l’asilo siriani, secondo l’esempio tedesco?
  • Come si posiziona il CF sull’accoglienza quali richiedenti l’asilo di persone legate al regime di Assad? Non ritiene il CF che queste richieste andrebbero di principio respinte?
  • A seguito della caduta del regime di Assad, gli asilanti siriani presenti in Svizzera con la motivazione che si tratterebbe di perseguitati dal regime ora rimosso, verranno rimpatriati?
  • L’arrivo in Svizzera di asilanti legati al regime di Assad potrebbe generare, sul nostro territorio, scontri violenti con altri migranti in fuga da quel regime, come accade con le guerriglie urbane tra fazioni di asilanti eritrei favorevoli, rispettivamente contrarie al regime di Asmara?

Guarda anche 

"L’ambasciatore svizzero ha disatteso le procedure nel rinnovo del mandato alla relatrice sui territori palestinesi Francesca Albanese?"

Il rinnovo del mandato della relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi Francesca Albanese è al centro di ...
09.12.2025
Svizzera

UE: sempre più motivi per starne alla larga

Il 6 dicembre ricorreva il 33° anniversario del NO popolare all'adesione della Svizzera allo Spazio economico europeo (SEE). Quel NO - determinante, per il risult...
07.12.2025
Mondo

"Per contenere i costi sanitari, premi di cassa malati più alti per gli stranieri appena arrivati"

Gli stranieri appena arrivati in Svizzera dovrebbero pagare premi di cassa malati più elevati. È la proposta contenuta in una mozione del Consigliere nazion...
04.12.2025
Svizzera

"Aiuti per Gaza: nelle tasche di chi?"

Il Consiglio federale ha di recente deciso di versare ulteriori 23 milioni di franchi di aiuti per Gaza, portando così la somma erogata dalla Svizzera dall’i...
04.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto