Svizzera, 09 dicembre 2024

Losanna: senzatetto dell’Africa occidentale chiedono alloggio, documenti e lavoro

Fonte: Blick

Un gruppo di circa cinquanta senzatetto, in gran parte originari dell’Africa occidentale, ha presentato un manifesto alle autorità di Losanna, Renens e Prilly. La richiesta si concentra su tre necessità principali: la possibilità di avere un alloggio, documenti e accesso al lavoro.

Il manifesto e l’evento di presentazione
Sabato sera, il manifesto, intitolato “Poter vivere, lavorare e partecipare”, è stato letto durante un incontro organizzato dall’associazione Les Lents a Prilly. Nel testo, gli autori — prevalentemente cittadini nigeriani — hanno espresso il desiderio di integrarsi nella società svizzera e di avere opportunità che consentano loro di uscire dalla condizione di emarginazione in cui si trovano.
Secondo quanto riportato dal quotidiano 24 heures, i senzatetto hanno sottolineato che la loro attuale precarietà li espone al rischio di scivolare verso l’illegalità, come la vendita di droga, per sopravvivere.

Emergenza invernale e richiesta di tende
Con l’arrivo dell’inverno, la situazione si è fatta più critica. Il manifesto sottolinea la necessità di soluzioni immediate, come tende di emergenza, per affrontare il freddo. Gli autori avvertono che, senza interventi, il rischio per la salute e la sicurezza potrebbe peggiorare significativamente.


A Losanna, il numero di posti letto di emergenza è stato incrementato di cinquanta unità rispetto al 2023, arrivando a un totale di 200 per l’inverno in corso. Tuttavia, la domanda di spazi sicuri per i senzatetto continua a superare l’offerta disponibile.

Un fenomeno complesso
La questione pone sfide significative per le autorità locali, chiamate a bilanciare esigenze immediate con soluzioni a lungo termine. Nel frattempo, i senzatetto continuano a chiedere risposte per affrontare l’inverno.

Guarda anche 

"Effetti collaterali deleteri dei semafori sull’A2: fino a quando il CF intende lavarsene le mani?"

I semafori che regolano il traffico sulla A2 all'altezza del San Salvatore e di Collina d'Oro sono al centro di un'interrogazione del consigliere nazionale Lo...
11.12.2025
Svizzera

È ufficiale: i dazi statunitensi saranno ridotti dal 39% al 15%

I dazi doganali sulle merci svizzere esportate negli Stati Uniti sono stati ridotti dal 39% al 15%. L'accordo entra in vigore con effetto retroattivo al 14 novembre, ...
11.12.2025
Svizzera

I binazionali non potranno più evitare il servizio militare in Svizzera

Per i cittadini svizzeri che hanno una doppia cittadinanza sarà più difficile eludere gli obblighi militari svizzeri. Mercoledì il Consiglio nazional...
11.12.2025
Svizzera

"Il Consiglio federale rinunci alla tassa nazionale sui rifiuti"

Il Consiglio federale dovrebbe rinunciare all’introduzione di un’eventuale tassa sullo smaltimento dei rifiuti destinata a finanziare i costi aggiuntivi dei n...
10.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto