Svizzera, 12 novembre 2024

Più di due terzi dei detenuti delle carceri svizzere sono stranieri

L’anno scorso sono iniziate 9'297 nuove incarcerazioni nelle carceri svizzere, una cifra stabile rispetto al 2022 (9'121). Secondo i dati pubblicati lunedì dall’Ufficio federale di statistica (UST), quasi il 90,6% delle incarcerazioni riguardavano uomini mentre le donne rappresentano solo il 9,4% dei casi, una percentuale comunque in leggero aumento nel lungo periodo.

Gli stranieri costituiscono più di due terzi dei detenuti nel 2023 (67%), una percentuale è rimasta stabile per quasi un decennio ma quasi triplicata rispetto agli anni ’80. Per quanto riguarda invece l’esecuzione di misure alternative nel 2023, gli svizzeri sono in maggioranza, con il 64%.



Le pene più frequentemente applicate sono state le pene detentive (38%) e le pene alternative per multe non pagate (42%), precisa l'UST. Trentuno persone, tra cui 28 uomini, erano incarcercati con una pena a vita nel 2023.

Nello stesso anno sono iniziate 2'823 esecuzioni di servizi alla comunità, che rappresentano meno di un quarto (23%) del totale delle esecuzioni. La percentuale di donne (27%) e di svizzeri (61%) in questo tipo di condanna è stata superiore a quella delle incarcerazioni e l'83% delle condanne con multe sono state eseguite in questo modo. Infine, le condanne sotto sorveglianza elettronica hanno rappresentato solo il 3% delle esecuzioni nel 2023. Questo metodo ha riguardato soprattutto uomini (82%) e cittadini svizzeri (61%).

Guarda anche 

Il ministro italiano dell’Istruzione ribadisce la linea dura: «Nessuno pensi di poter vivere nel nostro Paese violando le regole»

ITALIA - ll ministro italiano dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto con toni netti sul tema della legalità. In un’i...
26.08.2025
Mondo

Torna ad aumentare il numero di frontalieri in Ticino, +0,4% negli ultimi tre mesi

Il numero di lavoratori è tornato ad aumentare, dopo un leggero calo registrato l'anno scorso. Alla fine di giugno, il numero di frontalieri impiegati in Ticin...
07.08.2025
Ticino

Sempre più furti di armi da bande provenienti dall'estero, “bisogna rafforzare i controlli ai confini”

Di recente sono aumentati i furti nei negozi di armi svizzeri. Solo nel mese di luglio sono stati segnalati quattro furti di armi, tentati o riusciti. Tra il 2020 e il 20...
30.07.2025
Svizzera

Città e cantoni incassano centinaia di milioni di franchi grazie ai radar

Grazie ai radar, città e cantoni della Svizzera incassano centinaia di milioni di franchi grazie alle multe inflitte agli automobilisti. E se ciò è a...
29.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto