Il destino della Patrouille Suisse è sempre più appesa a un filo. La Commissione per la politica di sicurezza del Consiglio degli Stati ha infatti respinto di misura la continuazione dell'addestramento al volo acrobatico delle Forze aeree. La commissione ha votato contro la mozione del Consigliere agli Stati Werner Salzmann (UDC/BE) con 6 voti favorevoli, 6 contrari e 1 astensione, con il voto decisivo del presidente, hanno indicato venerdì i servizi del Parlamento in un comunicato stampa. Toccherà ora al Consiglio degli Stati decidere.
Per la maggior parte della commissione i costi aggiuntivi legati alla manutenzione degli aerei da combattimento F-5 Tiger utilizzati dalla Patrouille Suisse non sono giustificati dallo stato delle finanze federali e dalla situazione della sicurezza globale. Le risorse assegnate all'esercito devono essere utilizzate soprattutto per rafforzare le capacità di difesa dell'esercito; un rafforzamento al quale, secondo la maggioranza, l'F-5 Tiger, divenuto obsoleto, contribuisce solo in minima parte.
I contrari ritengono invece che la pattuglia, che gode di reputazione internazionale, permetta di dimostrare il know-how dei piloti e quindi contribuisca in modo significativo alla forza deterrente del Paese. Inoltre la Patrouille Suisse è una vetrina per le forze aeree svizzere e ha un grande valore simbolico.
Nel suo testo Salzmann sottolinea che gli Stati Uniti hanno riconosciuto il valore degli F-5 Tiger e li utilizzano come bersagli per scopi di addestramento. L'utilizzo di un numero minimo di questi aerei non è quindi un lusso, ma contribuisce alla capacità di difesa del Paese, conclude la minoranza.
Anche il Consiglio federale si oppone al mantenimento di questi aerei, che considera "sotto ogni aspetto obsoleti". In assenza di gravi guasti tecnici, gli F-5 potranno essere utilizzati solo fino al 2027 senza ulteriori investimenti. Dopo questa data, l'esercizio di dodici aerei richiederà un investimento da 9 a 15 milioni di franchi per seggiolini eiettabili e avionica, spiega il governo nella sua risposta al testo.
I dodici F-5 Tiger della Patrouille Suisse costano ogni anno alla Svizzera 40 milioni di franchi. Costi che potrebbero raddoppiare se questi aerei continuassero ad essere utilizzati come moderni caccia.