Opinioni, 31 ottobre 2024

Più popolazione uguale più autostrade

Il 24 novembre saremo chiamati a votare sulla “Fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali”, per un costo complessivo di 4.9 miliardi di franchi. Il fronte rossoverde, come noto, si oppone.
 
La libera circolazione delle persone ha fatto aumentare la popolazione residente in Svizzera di 1,5 milioni di persone negli ultimi 20 anni. Solo nel 2023, il saldo migratorio (arrivi meno partenze) è stato di 140mila anime. Ora: davvero qualcuno pensava che fosse possibile fare esplodere la popolazione presente in Svizzera, e quindi i veicoli, senza adattare le infrastrutture, comprese quelle viarie?
 
Non solo la popolazione è aumentata, ma anche le abitudini sono cambiate. Più tempo libero (ad esempio perché si sceglie di ridurre la percentuale lavorativa) significa più automobili sulle strade. E gli acquisti effettuati online non vengono consegnati al cliente con un drone, bensì con un mezzo di trasporto su gomma.

 
La nostra rete autostradale è stata realizzata tra gli anni 60 e 80. All’epoca, la Svizzera aveva poco più di 5 milioni di abitanti. Adesso siamo a 9 milioni. Ovvio che si formino degli ingorghi. Ed infatti nel 2023 sulle autostrade elvetiche si sono registrate quasi 48mila ore di code. Nel 2010 erano “solo” 11'500. La situazione sta quindi degenerando a ritmo esponenziale. Queste colonne hanno un costo enorme per l’economia: l’ultimo dato disponibile, quello del 2019, parla di 1.2 miliardi di franchi. Senza dimenticare che le automobili in coda inquinano di più.
 
E cosa succede se le autostrade sono bloccate? Lo si vede nel Luganese, ma anche in Leventina in caso di blocchi al Gottardo: i veicoli si riversano sulle strade cantonali e comunali.
Sulle autostrade si sposta il 73% delle merci e si concentra il 45% del traffico globale. Non è pensabile trasferire su vasta scala merci e persone dalla strada alla ferrovia. Perché anche quest’ultima ha problemi di capacità (è intasata).
 
La contrapposizione ideologica strada (cattiva) contro ferrovia (buona) è una scemenza. Le due infrastrutture devono esistere in modo complementare. Ad esse aggiungiamo pure le vie d’acqua che possono togliere automobili – anche di frontalieri – dalle strade.
Le autostrade non sono un flagello. Sono un servizio pubblico. Ci rendiamo conto della loro importanza quando, per un motivo o per l’altro, non sono transitabili, e di conseguenza scoppia il caos.
 
Quanto ai costi della Fase di potenziamento 2023: 4.9 miliardi sono tanti, certo. Però non gravano sui bilanci della Confederazioni. Provengono dal FOSTRA, ossia dal Fondo per le strade nazionali e per il traffico di agglomerato. Che è alimentato con i soldi che gli automobilisti hanno già pagato, rispettivamente pagheranno, con la vignetta autostradale ed i vari balzelli sul carburante. Quindi, le strade nazionali se le pagano gli automobilisti.
 
Lorenzo Quadri

Guarda anche 

Gobbi sblocca La Soleggiata: «Decisione equilibrata, un segnale forte contro i ricorsi strumentali»

La decisione presa dal presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi in merito agli eventi estivi previsti alle cave di Arzo non può che rallegrarmi. Una decision...
28.06.2025
Opinioni

Bilaterali III: la Svizzera non si svende

Negli ultimi tempi mi sono informato con attenzione su cosa contiene davvero il pacchetto Bilaterali III. Quello che ho letto non mi convince affatto: troppe concessioni,...
24.06.2025
Opinioni

Il dibattito sull’arrocco solleva più polvere del necessario, distogliendo l’attenzione dai veri problemi del Cantone

La recente proposta di arrocco proposto dalla Lega dei Ticinesi all’interno del Consiglio di Stato ha scatenato un acceso dibattito mediatico, ben al di là d...
12.06.2025
Opinioni

Omar BAlli (LEGA): "Nodo intermodale di Locarno-Muralto: VOTIAMO SI per il Locarnese e per il Ticino tutto!"

VOTAZIONI - La situazione attuale dell’area della Stazione di Muralto è nettamente insufficiente. La convivenza tra pedoni, ciclisti e traffico motorizzat...
10.06.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto