Opinioni, 10 giugno 2025

Omar BAlli (LEGA): "Nodo intermodale di Locarno-Muralto: VOTIAMO SI per il Locarnese e per il Ticino tutto!"

VOTAZIONI - La situazione attuale dell’area della Stazione di Muralto è nettamente insufficiente. La convivenza tra pedoni, ciclisti e traffico motorizzato è altamente deficitaria. Gli autobus sono costretti a manovre pericolose (lo attestano gli autisti). I problemi di sicurezza sono evidenti. A questo aggiungiamo anche i rallentamenti del traffico, purtroppo divenuti una costante, e, da ultimo, anche dal profilo infrastrutturale non siamo più al passo con i tempi. Votare no, vuole dire mantenere inalterata questa situazione. Vogliamo questo?


Ci viene sottoposto un progetto sviluppato di concerto tra Comune di Muralto, Città di Locarno, Dipartimento del territorio, FART, FFS, Commissione regionale dei trasporti, sostenuto dalla Confederazione, che lo finanzierebbe con 5 milioni (milioni che, ci tengo a sottolinearlo) andrebbero persi in caso di approvazione del referendum). Il Gran Consiglio ha approvato il credito, oggetto del referendum, a larghissima maggioranza (solo due voti contrari).




Tutto questo vorrà dire qualcosa. Certo che si. Si tratta infatti di un progetto che riqualifica un’area, migliorandola per quanto riguarda la sicurezza, la viabilità e anche dal profilo infrastrutturale. Avremo finalmente una stazione degna di questo nome, un bel biglietto da visita per il Locarnese, con tutti gli effetti positivi dal lato economico, commerciale e turistico che questo comporterebbe.


Nelle principali stazioni del Ticino quanto si prevede di fare a Muralto è già avvenuto (v. Chiasso, Mendrisio e Bellinzona) o sta avvenendo (v. Lugano e Biasca). Si è investito (giustamente) tanto. Ora tocca al Locarnese.  Cari Locarnesi, non facciamoci male da soli! Cari Ticinesi, permettete al Locarnese di avere una stazione degna di questo nome. Il completamento delle stazioni ticinesi è fondamentale per l’intera rete cantonale del trasporto pubblico, per un Ticino più accessibile e competitivo. In conclusione: VOTIAMO SI! Per il Locarnese e per il Ticino!

Omar Balli 
Deputato al Gran Consiglio
Lega dei Ticinesi

 

 

Guarda anche 

“A Locarno film dell’orrore. Ma ai miei tempi era diverso”

LOCARNO - Omar Ferro, ex giocatore eclettico del Locarno e del Winterthur degli Anni Novanta, non ha dimenticato il suo primo amore e si rammarica per le recent...
14.12.2025
Sport

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Due NO che rafforzano la Svizzera

La Lega dei Ticinesi prende atto con soddisfazione dei due NO espressi dal Popolo ticinese e dal Popolo Svizzero. La Lega è soddisfatta della chiara bocciatura ...
30.11.2025
Svizzera

Votazioni federali, record di no contro il “servizio cittadino” e l'iniziativa dei giovani socialisti

I cittadini svizzeri hanno respinto massicciamente le due iniziative popolari in votazione oggi. Come già indicavano i sondaggi, gli svizzeri hanno respinto l'...
30.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto