I Consiglieri federali potranno presto volare in pieno comfort ai quattro angoli del mondo a bordo di un nuovissimo jet: il Bombardier Global 7500. Grazie all'acquisto di questo nuovo aereo, i membri del governo hanno ora due opzioni per volare nell'ambito delle loro funzioni: viaggiare in 1a classe su una compagnia aerea commerciale o volare a bordo di uno dei due aerei ufficiali del governo.
L'aereo ora utilizzato un Cessna Citation Excel 560XL, non potrà essere tenuto in servizio dopo ventidue anni di buon e leale servizio. Pertanto, mercoledì il Consiglio federale ha annunciato l'acquisto di un nuovo jet privato, un Bombardier Global 7500, per la cifra esorbitante di 103 milioni di franchi, un acquisto deciso tra l'altro l'anno scorso.
Il dispositivo è attualmente in fase di assemblaggio in Canada e verrà consegnato alla fine dell'anno. Il volo inaugurale è previsto per la prossima primavera, così da dare tempo al personale di volo e di terra di formarsi sulle sue specificità. Sebbene sia descritto come “tecnologico all’avanguardia in termini di sicurezza, efficienza e prestazioni”, l’aereo non sarà dotato del suo sistema di difesa antimissile fino all’estate, o addirittura nell’autunno del 2025.
Inoltre, un altro piccolo problema si profila all’orizzonte. La pista di Belp (BE) è 25 metri troppo corta per consentire il decollo del nuovo jet quando sarà piena e tutti gli otto posti saranno occupati. In questa configurazione dovrà decollare da Payerne. Ma in realtà dovrebbe essere estremamente raro che si verifichi un caso del genere.