Ticino, 10 settembre 2024

Interpellanza sul caso Caruso: il Consiglio di Stato faccia chiarezza sul licenziamento del docente

L'interpellanza presentata da Andrea Sanvido e cofirmata da Alessandro Mazzoleni il 9 settembre 2024, riguarda il controverso licenziamento del Professor Caruso, un docente apprezzato dai suoi studenti per il suo impegno nel migliorare l'ambiente scolastico. Questa vicenda ha attirato molta attenzione da parte dei media e dell'opinione pubblica, poiché il modo in cui è stato gestito il caso solleva numerosi interrogativi e potenziali ripercussioni sul corpo docente, sugli studenti e sulle loro famiglie.
 

La questione è di particolare rilevanza pubblica poiché il Consiglio di Stato ha deciso di licenziare il Professor Caruso con una rapidità che ha destato perplessità. Secondo quanto riportato dalla stampa, Caruso, un uomo di 60 anni vicino alla pensione, avrebbe sollevato alcune criticità sulla gestione interna della scuola. Questa situazione, vista dall'esterno, appare ambigua e necessita di chiarimenti, soprattutto considerando che eventuali procedimenti legali potrebbero comportare un utilizzo di fondi pubblici.

Alla luce di questi fatti, Sanvido e Mazzoleni hanno formulato una serie di domande dirette al Consiglio di Stato:

- Qual è il motivo del licenziamento del Professor Caruso, avvenuto per ben due volte?
-Quali ragioni hanno portato la direzione scolastica a prendere tale decisione?
-È possibile avere accesso alle valutazioni degli ultimi cinque anni del professore, come previsto dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti (LORD), che regola anche la politica del personale?
-La direzione del Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport (DECS) ha tenuto conto delle segnalazioni fatte dal Professor Caruso? Quali sono le osservazioni al riguardo?
-Sono stati effettuati approfondimenti, inclusi incontri con gli studenti, per verificare le segnalazioni presentate dal docente?
-Quali sono le motivazioni che impediscono alla direzione del DECS di reintegrare il professore? Quali accuse gli sono state mosse?
-La posizione del Professor Caruso è stata già occupata da un altro docente?
 

I firmatari sottolineano l'urgenza di fare chiarezza su questa vicenda per garantire trasparenza nella gestione della politica scolastica e per assicurare che le risorse dei contribuenti siano utilizzate in modo appropriato.

Guarda anche 

“Fondazione Giuliano Bignasca: sei mesi di aiuti concreti alle famiglie ticinesi”

Nei primi mesi di quest’anno, la Fondazione Giuliano Bignasca che si trova nel 12esimo anno di attività, ha concretizzato la propria missione di sostegno all...
02.09.2025
Ticino

L'immigrazione delle "porte aperte" voluta dalla Germania? Dieci anni dopo, il Ticino ricorda quella stagione

Dieci anni fa, il 31 agosto 2015, Angela Merkel pronunciava il celebre «Wir schaffen das» – “Ce la faremo” – simbolo della politica...
03.09.2025
Ticino

Zali lancia la nuova legge sui sentieri e percorsi mountain bike: “Vogliamo semplificare le regole e tutelare il territorio”

TICINO - In Ticino il settore della mountain bike è in piena espansione e ha ormai un forte impatto anche sul piano turistico. Per questo il consigliere di Stat...
03.09.2025
Ticino

Il TG RSI ignora i fatti scomodi. Pluralità a senso unico e microfoni solo a sociologi rossi e politicanti verdi

Lunedì sera, all’edizione principale del TG RSI delle 20, i primi servizi sono stati dedicati alle sommosse giovanili di Losanna. Una città che, co...
31.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto