Ticino, 16 giugno 2025

Assemblea della Lega dei Ticinesi: noi, propositivi per il futuro del Cantone!

Si è svolta questa sera (ieri sera, ndr), presso l’Aula Magna del Centro d’istruzione cantonale della Protezione civile di Rivera, l’Assemblea ordinaria 2025 della Lega dei Ticinesi, che ha visto la partecipazione di diversi soci e simpatizzanti.

Ad avviare i lavori assembleari è stato il coordinatore Daniele Piccaluga, che ha rivolto un caloroso saluto ai presenti, sottolineando il valore della coesione interna e l’importanza di un impegno costante e capillare sul territorio.

Il coordinatore ha poi riassunto le sue principali mosse di questi primi 150 giorni; raccogliendo un plauso unanime da tutti i presenti per il lavoro svolto e per aver rimesso la Lega dei Ticinesi al centro del dibattito politico cantonale.


Nel corso della serata hanno pure preso la parola i Consiglieri di Stato Norman Gobbi e Claudio Zali, che hanno offerto una panoramica puntuale sulle principali sfide politiche e istituzionali che attendono il Ticino, illustrando la visione della Lega per affrontarle con determinazione.

A seguire, l’Assemblea ha approvato i conti annuali 2024 e il rapporto di revisione.

Sono poi stati presentati gli aggiornamenti relativi all’attività del Gruppo parlamentare, illustrati dal vice capogruppo in Gran Consiglio Andrea Sanvido, e del Movimento Giovani Leghisti, rappresentato dal vice coordinatore Didier Gaberell, che ha condiviso i progetti svolti e le prospettive future volte al coinvolgimento delle nuove generazioni.

In chiusura è stato annunciato che la tradizionale Festa della Lega del 1° agosto si terrà quest’anno nel Comune di Monteceneri in un luogo simbolico per i valori leghisti.

Lega dei Ticinesi

Guarda anche 

"Relazioni d’interesse: il segreto meglio custodito a Losone?"

A Losone chiedere trasparenza sulle relazioni d’interesse dei membri del Municipio e del Consiglio comunale non è semplice. Quando ho chiesto alla Sezione...
30.11.2025
Ticino

Iniziative sui premi di cassa malati: Mazzoleni mette il Governo con le spalle al muro: “Rispetto della volontà popolare non negoziabile”

TICINO - Le due iniziative approvate il 28 settembre — la deducibilità integrale dei premi proposta dalla Lega e il tetto del 10% del PS — hanno cre...
29.11.2025
Ticino

La Croce Rossa replica al Mattino e ad Omar Balli. Ora la parola al Consiglio di Stato

TICINO - La Croce Rossa sezione Sottoceneri ha scelto di rispondere immediatamente all’articolo del Mattino della domenica e all’interrogazione presentata ...
25.11.2025
Ticino

Premi di cassa malati: la proposta della Lega va applicata già nel 2026

VOTAZIONI - Nel suo editoriale sul Mattino, Lorenzo Quadri denuncia come l’attuazione delle due iniziative sui premi di cassa malati, votate a settembre, stia gi...
24.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto