Ticino, 16 giugno 2025

Caro Flavio, sono ormai 18 anni…

Il Mattino della Domenica ricorda Flavio Maspoli

TICINO - Il 12 giugno scorso ricorreva il 18esimo anniversario della morte di Flavio Maspoli, spentosi il 12 giugno 2007 all’età di 57 anni presso l’Ospedale Civico di Lugano. Come co fondatore, con Giuliano Bignasca, della Lega dei Ticinesi nel 1991 e del Mattino della domenica l’anno precedente - Maspoli ha lasciato un’impronta indelebile nella vita politica ticinese e svizzera.


 

Poliedrico e visionario, era un musicista, cabarettista, giornalista e abile oratore carismatico, capace di parlare al cuore delle persone, dal cittadino comune ai parlamentari bernesi. Grazie alla sua forza comunicativa, contribuì in modo determinante alla vittoria ticinese nel referendum del 1992 sul SEE.
 

In questi diciotto anni, la Lega ha continuato a ispirarsi alla sua visione: autonomia cantonale, attenzione alle preoccupazioni dei ticinesi e la volontà di far sentire forte e chiara la voce della gente. Oggi, lo ricordiamo con gratitudine per il coraggio e la passione con cui ha contribuito a costruire un nuovo orizzonte politico per il nostro Cantone.
 

Grazie, Flavio, per aver tracciato la via che vive ancora nel cuore della Lega dei Ticinesi.

Fonte MDD, 15 giugno 2025

Guarda anche 

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Riforma ARP, Zali: “Un passo di civiltà, servono regole uguali per tutti”

GIUSTIZIA - Un progetto strutturale che segna il passaggio delle ARP da autorità amministrative a giudiziarie, trasformandole in quattro Preture di protezione a...
07.02.2026
Ticino

Massimiliano Robbiani: "Svizzera sovrana: basta ricatti dall’Italia"

ITALIA/SVIZZERA - Passerò notti insonni, certo, tormentato dall’idea che l’Italia non faccia rientrare il proprio ambasciatore finché la Sviz...
05.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto