Ticino, 16 giugno 2025

Caro Flavio, sono ormai 18 anni…

Il Mattino della Domenica ricorda Flavio Maspoli

TICINO - Il 12 giugno scorso ricorreva il 18esimo anniversario della morte di Flavio Maspoli, spentosi il 12 giugno 2007 all’età di 57 anni presso l’Ospedale Civico di Lugano. Come co fondatore, con Giuliano Bignasca, della Lega dei Ticinesi nel 1991 e del Mattino della domenica l’anno precedente - Maspoli ha lasciato un’impronta indelebile nella vita politica ticinese e svizzera.


 

Poliedrico e visionario, era un musicista, cabarettista, giornalista e abile oratore carismatico, capace di parlare al cuore delle persone, dal cittadino comune ai parlamentari bernesi. Grazie alla sua forza comunicativa, contribuì in modo determinante alla vittoria ticinese nel referendum del 1992 sul SEE.
 

In questi diciotto anni, la Lega ha continuato a ispirarsi alla sua visione: autonomia cantonale, attenzione alle preoccupazioni dei ticinesi e la volontà di far sentire forte e chiara la voce della gente. Oggi, lo ricordiamo con gratitudine per il coraggio e la passione con cui ha contribuito a costruire un nuovo orizzonte politico per il nostro Cantone.
 

Grazie, Flavio, per aver tracciato la via che vive ancora nel cuore della Lega dei Ticinesi.

Fonte MDD, 15 giugno 2025

Guarda anche 

Il ministro italiano dell’Istruzione ribadisce la linea dura: «Nessuno pensi di poter vivere nel nostro Paese violando le regole»

ITALIA - ll ministro italiano dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto con toni netti sul tema della legalità. In un’i...
26.08.2025
Mondo

"La sinistra vuole le porte aperte all'immigrazione ma poi si indigna delle conseguenze?"

Il dramma famigliare avvenuto a Corcelles dove martedì scorso, 19 agosto, un cittadino algerino ha ucciso l'ex moglie e le due figlie, ha dato nuova ...
23.08.2025
Ticino

"Fiorenzo Dadò? Spesso si scontra con noi, credo abbia un amore viscerale verso la Lega. Ma io non ho tempo da perdere."

CORRIERE DEL TICINO - «Fare politica è una missione, mi sono gettato anima, corpo e cuore. È una sfida impegnativa, ma mi sta dando soddisfazioni&r...
19.08.2025
Ticino

Tresoldi (Lega): «Serve un presidio di polizia alla pensilina Botta»

LUGANO – Un episodio avvenuto in pieno centro ha riacceso il dibattito sulla sicurezza cittadina. Un uomo, in evidente stato di alterazione, ha minacciato i pass...
15.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto