Svizzera, 01 settembre 2024

Inaugurato un memoriale di Henri Guisan nella Fortezza del San Gottardo

Sabato è stato inaugurato nella Fortezza del San Gottardo, in occasione del 150° anniversario della nascita del generale, un monumento commemorativo dedicato a Henri Guisan. Alla cerimonia hanno partecipato in particolare il capo dell'esercito Thomas Süssli e il consigliere di Stato ticinese Norman Gobbi.
 
In occasione di questo anniversario, il Museo della fortezza del San Gottardo ha installato un monumento commemorativo sulle porte blindate d'ingresso, del peso di diverse tonnellate, sotto forma di un murale colorato alto diversi metri, si legge sabato in un comunicato stampa.
"Quando le porte sono chiuse, l'apparizione di Henri Guisan in sella al suo cavallo Nobs attira inevitabilmente l'attenzione."
 
Quando le porte sono aperte, durante gli orari di apertura del museo, il memoriale è diviso in due dipinti dipinti all'interno delle porte. Testimonianza dell'attaccamento del generale alla popolazione, saluta i visitatori che entrano ed escono con un gesto amichevole.

Di fronte si erge una torre gialla. Questo simbolo delle truppe della fortezza ci ricorda che questa fortificazione fu costruita nell'ambito della strategia di ridotta nazionale, applicata dal generale, come bastione centrale di difesa nello spazio alpino.
Insegnamenti ricchi


Il direttore del museo Damian Zingg afferma di essere consapevole che il generale Guisan non è più ben noto alle generazioni più giovani. Ma secondo lui lo studio di Henri Guisan e della sua storia si rivela ricco di insegnamenti.

"Si tratta di nozioni di autorità, strategia e tattica; parliamo di autenticità, credibilità, comunicazione esemplare nella lingua del pubblico target e capacità di conquistare la fiducia delle persone in tutte le regioni linguistiche del Paese", sottolinea.

"Sapendo che gli attuali conflitti armati sviluppano dinamiche proprie, il cui esito è particolarmente incerto, dare uno sguardo a Henri Guisan e alla sua epoca non è certamente privo di significato", continua Damian Zingg, citato nel comunicato stampa.

Guarda anche 

"L’ambasciatore svizzero ha disatteso le procedure nel rinnovo del mandato alla relatrice sui territori palestinesi Francesca Albanese?"

Il rinnovo del mandato della relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi Francesca Albanese è al centro di ...
09.12.2025
Svizzera

Nemmeno la metà degli stranieri che hanno commesso un omicidio o uno stupro è stato espulso

L'espulsione dei criminali stranieri varia notevolmente da un cantone all'altro. Mentre alcuni, soprattutto nella Svizzera tedesca, espellono quasi tutti i crimin...
09.12.2025
Svizzera

SEE, 33 anni dopo: quel NO che ha salvato la Svizzera

SVIZERA - Ricorre il 6 dicembre l’anniversario dello storico «NO» all’adesione allo Spazio economico europeo. Un voto che, come ricorda Pro Svi...
07.12.2025
Svizzera

“Dipendenti licenziati e lei riceve mezzo milione di franchi l'anno”, critiche sullo stipendio “stellare” della direttrice della SSR

Dopo i licenziamenti annunciati settimana scorsa dalla SSR, il compenso della direttrice generale della SSR Susanne Wille (nella foto) è finito sotto il fuoco dell...
06.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto