Svizzera, 13 giugno 2024

Scena inedita a Palazzo federale: un poliziotto strattona un deputato che voleva salire le scale

Scena inedita mercoledì a Palazzo Federale: il capogruppo dell'UDC, il consigliere nazionale di Zugo Thomas Aeschi, è stato infatti respinto senza troppe cerimonie dagli agenti della polizia federale che vigilavano sulla sicurezza del presidente del parlamento ucraino Rouslan Stefantchouk, in visita ufficiale.

L'episodio è avvenuto durante la sessione fotografica davanti alla statua dei tre Confederati, in cima allo scalone d'onore del Palazzo, area a cui l'accesso era stato chiuso per la durata della foto. Ma in quel momento sono arrivati ​​Thomas Aeschi e il suo collega Michael Graber (UDC/VS), che volevano usare le scale. La polizia ha poi impedito loro il passaggio. I due eletti dell'Udc hanno poi provato a scavalcarlo.

"La polizia ci ha fisicamente impedito di passare", ha detto Michael Graber al Tages-Anzeiger. Thomas Aeschi ha pubblicato sulla piattaforma X il video dell'alterco, accompagnato dal commento: “Non mi sono lasciato arrestare. Perché durante la sessione il lavoro parlamentare ha la priorità rispetto alle visite all’estero”. Michael Graber parla di “scandalo assoluto” e chiede le dimissioni dei responsabili. “Siamo rappresentanti eletti del popolo”, ha tuonato. Secondo lui, nel palazzo del Parlamento la polizia federale non ha il potere di impartire ordini.



I servizi di sicurezza del Parlamento da parte loro si giustificano ricordando che sono responsabili delle visite degli ospiti internazionali al Palazzo Federale. Pertanto, durante le visite valgono sempre maggiori precauzioni, ricorda la portavoce Lucienne Vaudan: "Mentre viene scattata una foto davanti ai tre svizzeri, gli agenti devono verificare che non ci sia traffico nella zona di passaggio vicino alle scale". Tuttavia, i servizi del Parlamento stanno attualmente analizzando la situazione.

Il consigliere nazionale Christian Wasserfallen (PLR/BE) ha protestato su X contro la presenza massiccia di agenti di polizia: “Non ho mai visto una cosa del genere. Ovunque, sulle scale del Palazzo, agenti della polizia federale armati di mitragliatrici impediscono alle persone e ai deputati di muoversi liberamente all'interno dell'edificio. Non va bene!"

La sua collega Elisabeth Schneider-Schneiter (Centro/BL) non è d'accordo. “A Palazzo Federale ci sono regole che il Parlamento stabilisce per la propria sicurezza. Le forze di sicurezza applicano queste regole per nostro conto. L'agire di questi parlamentari è una vergogna”.

Guarda anche 

Una festa a Palazzo federale interrotta dalla polizia

Una serata conviviale a Palazzo federale a cui hanno partecipato decine di parlamentari è stata interrotta a causa dell'eccessivo rumore. L'episodio risale...
13.10.2023
Svizzera

A 18 anni si arrampica su Palazzo federale senza essere fermato

Un diciottenne della regione di Berna è recentemente riuscito a scalare il Palazzo federale senza che nessuno se ne accorga. Secondo il giornale bernese “Der...
17.05.2023
Svizzera

Il “terrorista” che aveva provocato l'evacuazione di Palazzo federale ha ricevuto 2'500 franchi di risarcimento

Nel pomeriggio del 14 febbraio la zona intorno a Palazzo federale era stata transennata con nastri rossi e bianchi ed evacuata. Anche ai parlamentari allora presenti nell...
02.05.2023
Svizzera

Anche per entrare a Palazzo federale sarà necessario il certificato Covid

Il certificato Covid sarà obbligatorio anche per accedere a Palazzo federale. Dopo il Consiglio degli Stati, il Consiglio nazionale ha approvato martedì con...
29.09.2021
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto