Svizzera, 02 maggio 2023

Il “terrorista” che aveva provocato l'evacuazione di Palazzo federale ha ricevuto 2'500 franchi di risarcimento

Nel pomeriggio del 14 febbraio la zona intorno a Palazzo federale era stata transennata con nastri rossi e bianchi ed evacuata. Anche ai parlamentari allora presenti nell'edificio e ai consiglieri federali Viola Amherd e Guy Parmelin era stato ordinato di lasciare i locali e di rifugiarsi a Palazzo Bellevue. Un uomo sospetto, "con un gilet antiproiettile", aveva abbandonato la sua auto in mezzo alla piazza e aveva cercato di entrare nel Palazzo federale dall'ingresso sud.

A quasi tre mesi dall'episodio, emerge ora che era stato tutto un falso allarme. Il Ministero pubblico ha appena emesso una decisione di archiviazione del caso. La polizia aveva dichiarato che, durante il controllo della sua identità, un test aveva dimostrato che era positivo agli esplosivi. Tuttavia, secondo il "Blick", che ha potuto consultare la decisione, la perquisizione della casa dell'uomo, residente in Vallese, non ha rivelato alcuna traccia di esplosivo. L'uomo ha spiegato di non averne mai avuti.



In realtà l'uomo, che da anni soffre di problemi psichici, era stato escluso dall'esercito. Era venuto a Berna nella speranza di incontrare Viola Amherd e di essere reintegrato. Gli inquirenti hanno dovuto ammettere che l'uomo non aveva mai avuto intenzioni pericolose. Per la cronaca, la polizia aveva sequestrato due "armi" nella sua casa: un arco con frecce e un arpione, che aveva comprato per la pesca subacquea durante le vacanze. “Armi” che gli sono state nel frattempo restituite.

Infine, nella decisione di chiusura del caso si legge che l'uomo ha ricevuto un risarcimento di 2'387 franchi per i disagi subiti, oltre a 200 franchi "a titolo di riparazione morale".

Guarda anche 

Una festa a Palazzo federale interrotta dalla polizia

Una serata conviviale a Palazzo federale a cui hanno partecipato decine di parlamentari è stata interrotta a causa dell'eccessivo rumore. L'episodio risale...
13.10.2023
Svizzera

Decine di migliaia di persone evacuate dall'isola di Rodi a causa di un incendio

Più di 20 battelli hanno preso parte sabato a un'operazione di evacuazione sull'isola di Rodi, in Grecia, dove da cinque giorni infuria un incendio boschiv...
23.07.2023
Mondo

A 18 anni si arrampica su Palazzo federale senza essere fermato

Un diciottenne della regione di Berna è recentemente riuscito a scalare il Palazzo federale senza che nessuno se ne accorga. Secondo il giornale bernese “Der...
17.05.2023
Svizzera

Attivisti usano l'evacuazione di Brienz per promuovere la legge per il clima

Il comitato a favore della legge sul clima, su cui si voterà il prossimo 18 giugno, ha usato l'evacuazione del villaggio grigionese di Brienz per promuovere il...
13.05.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto