Mondo, 16 maggio 2024

Presidente slovacco gravemente ferito in una sparatoria, dovrebbe sopravvivere

Il primo ministro slovacco Robert Fico si trova in condizioni “critiche” dopo essere stato ferito mercoledì da diversi proiettili. Fico dopo l'attacco è stato sottoposto a un intervento chirurgico che è andato bene, ha detto un membro del governo del paese dell'Europa centrale.

"Penso che alla fine sopravvivrà", ha detto alla BBC il vice primo ministro Tomas Taraba, secondo il quale l'intervento è andato bene. "Al momento non si trova in una situazione che minaccia la sua sopravvivenza", ha aggiunto.



In precedenza, il ministro degli Interni Matus Sutaj Estok aveva dichiarato, in una conferenza stampa, di essere stato informato dai medici che il primo ministro era “in condizioni critiche”.
Robert Fico, 59 anni, è stato evacuato in elicottero a Banska Bystrica, una città nella Slovacchia centrale, ha detto il governo in una nota.

Secondo il ministro della Difesa Robert Kaliniak, recatosi all'ospedale dove è stato operato il primo ministro, questo attacco è “un attacco politico” al quale bisogna “reagire di conseguenza”.
La televisione slovacca ha trasmesso le immagini di un uomo in jeans ammanettato a terra. La persona detenuta e sospettata è un uomo di 71 anni del centro del Paese, identificato dai media slovacchi come uno scrittore locale. "Penso di poterlo confermare, sì", ha risposto il ministro dell'Interno Matus Sutaj Estok ai giornalisti che lo hanno interrogato sull'identità dell'assassino.

Il figlio del sospettato ha detto al sito di notizie aktuality.sk che suo padre aveva un'arma da fuoco legalmente registrata. Alla domanda sui sentimenti di suo padre nei confronti di Robert Fico, ha risposto: “Ti dirò una cosa: non ha votato per lui. Questo è tutto quello che posso dire".

Guarda anche 

Tra colpi e penalità, la Svizzera non vuole fermarsi

HELSINKI (Finlandia) – Alle ultime Olimpiadi era stata, Finlandia a parte, la vera e propria rivelazione del torneo, trascinato da quel nuovo fenomeno dell’ho...
19.05.2022
Sport

Alla faccia della reazione: la Svizzera sull’8.. volante

RIGA (Lettonia) – 0-7 contro la Svezia. 8-1 sulla Slovacchia. Nel giro di 48h a Riga sembrerebbe esser cambiato tutto in casa Svizzera in questo Mondiale. Brutta, b...
28.05.2021
Sport

Schiaffi e scoppola: la Svizzera saprà reagire?

RIGA (Lettonia) – La Svezia, sempre la Svezia. Quella Svezia che per ben 2 volte ha spento il nostro sogno iridato, quella che – nel calcio – ci ha butt...
27.05.2021
Sport

1976, Germania al tappeto. Cecoslovacchia campione

La Germania Ovest sta vivendo il suo periodo d’oro. Dopo l’epica semifinale (persa) ai Mondiali messicani, vince l’Europeo del 1972 e i Mondiali ...
06.04.2021
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto