Il primo ministro slovacco Robert Fico si trova in condizioni “critiche” dopo essere stato ferito mercoledì da diversi proiettili. Fico dopo l'attacco è stato sottoposto a un intervento chirurgico che è andato bene, ha detto un membro del governo del paese dell'Europa centrale.
"Penso che alla fine sopravvivrà", ha detto alla BBC il vice primo ministro Tomas Taraba, secondo il quale l'intervento è andato bene. "Al momento non si trova in una situazione che minaccia la sua sopravvivenza", ha aggiunto.
In precedenza, il ministro degli Interni Matus Sutaj Estok aveva dichiarato, in una conferenza stampa, di essere stato informato dai medici che il primo ministro era “in condizioni critiche”.
Robert Fico, 59 anni, è stato evacuato in elicottero a Banska Bystrica, una città nella Slovacchia centrale, ha detto il governo in una nota.
Secondo il ministro della Difesa Robert Kaliniak, recatosi all'ospedale dove è stato operato il primo ministro, questo attacco è “un attacco politico” al quale bisogna “reagire di conseguenza”.
La televisione slovacca ha trasmesso le immagini di un uomo in jeans ammanettato a terra. La persona detenuta e sospettata è un uomo di 71 anni del centro del Paese, identificato dai media slovacchi come uno scrittore locale. "Penso di poterlo confermare, sì", ha risposto il ministro dell'Interno Matus Sutaj Estok ai giornalisti che lo hanno interrogato sull'identità dell'assassino.
Il figlio del sospettato ha detto al sito di notizie aktuality.sk che suo padre aveva un'arma da fuoco legalmente registrata. Alla domanda sui sentimenti di suo padre nei confronti di Robert Fico, ha risposto: “Ti dirò una cosa: non ha votato per lui. Questo è tutto quello che posso dire".