Mondo, 14 maggio 2024

L'UE arrabbiata per il divieto di esporre la bandiera europea all'eurosong

Lunedì l'Unione Europea (UE) ha inviato ufficialmente un reclamo all'emittente dell'Eurovision Song Contest, dopo che ai partecipanti è stato vietato di sventolare la bandiera blu con 12 stelle dorate durante la finale di sabato.

“Tali azioni gettano un’ombra su quello che dovrebbe essere un momento gioioso per le persone di tutta Europa”, ha scritto la vicepresidente della Commissione europea Margaritis Schinas all’Unione europea di radiodiffusione (EBU).

“Poiché l’UE è il bersaglio di attori malintenzionati e autoritari, la decisione dell’ESC ha contribuito a screditare un simbolo che unisce tutti gli europei”, ha aggiunto. Margaritis Schinas ha chiesto all'emittente di “spiegare le ragioni di questa decisione e attribuire le responsabilità”.



"L'incoerenza della posizione dell'EBU ha portato me e milioni di telespettatori a chiederci cosa sia l'Eurovision Song Contest e a chi sia rivolto", ha scritto.

L'EBU da parte sua ha affermato che la politica delle bandiere è stata concordata con SVT, l'emittente svedese e conduttrice del concorso di quest'anno, ma ha sottolineato che non prevede una disposizione esplicita per vietare le bandiere dell'UE. "Come negli anni precedenti, come nel 2023, la politica di SVT è stata quella di consentire l'uso delle bandiere dei paesi partecipanti e delle bandiere arcobaleno.

"Non c'è mai stato un divieto esplicito della bandiera dell'UE nella politica scritta", ha detto un portavoce dell'EBU. "A causa delle crescenti tensioni geopolitiche, la politica della bandiera è stata applicata in modo più rigoroso dalla sicurezza durante l'evento di quest'anno."

Guarda anche 

La partecipazione della Svizzera a Erasmus costerà 170 milioni di franchi all'anno, il triplo rispetto agli anni passati

Dopo l'espulsione della Svizzera dal programma europeo Erasmus+ nel 2021, è stata trovata una soluzione sostitutiva esclusivamente svizzera, costata (per l'...
25.04.2025
Svizzera

Trump furioso con Zelensky, “può accettare la pace o combattere finchè perde tutto il Paese”

Mentre a Londra si svolgono colloqui tra funzionari statunitensi, ucraini ed europei, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicato un lungo messaggio sulla ...
24.04.2025
Mondo

Solo un pugno di politici può visionare l'accordo con l'UE

È forse il documento più gelosamente custodito della Svizzera: il nuovo accordo con l'UE. I testi definitivi saranno probabilmente siglati a maggio, ma ...
24.04.2025
Svizzera

Il Lugano non sa più vincere: i sogni di gloria volano via

LUGANO – A dicembre il campionato era andato in pausa col Lugano campione d’inverno e con gli stessi bianconeri che avevano sciupato l’occasione di allu...
14.04.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto