Mondo, 14 maggio 2024

L'UE arrabbiata per il divieto di esporre la bandiera europea all'eurosong

Lunedì l'Unione Europea (UE) ha inviato ufficialmente un reclamo all'emittente dell'Eurovision Song Contest, dopo che ai partecipanti è stato vietato di sventolare la bandiera blu con 12 stelle dorate durante la finale di sabato.

“Tali azioni gettano un’ombra su quello che dovrebbe essere un momento gioioso per le persone di tutta Europa”, ha scritto la vicepresidente della Commissione europea Margaritis Schinas all’Unione europea di radiodiffusione (EBU).

“Poiché l’UE è il bersaglio di attori malintenzionati e autoritari, la decisione dell’ESC ha contribuito a screditare un simbolo che unisce tutti gli europei”, ha aggiunto. Margaritis Schinas ha chiesto all'emittente di “spiegare le ragioni di questa decisione e attribuire le responsabilità”.



"L'incoerenza della posizione dell'EBU ha portato me e milioni di telespettatori a chiederci cosa sia l'Eurovision Song Contest e a chi sia rivolto", ha scritto.

L'EBU da parte sua ha affermato che la politica delle bandiere è stata concordata con SVT, l'emittente svedese e conduttrice del concorso di quest'anno, ma ha sottolineato che non prevede una disposizione esplicita per vietare le bandiere dell'UE. "Come negli anni precedenti, come nel 2023, la politica di SVT è stata quella di consentire l'uso delle bandiere dei paesi partecipanti e delle bandiere arcobaleno.

"Non c'è mai stato un divieto esplicito della bandiera dell'UE nella politica scritta", ha detto un portavoce dell'EBU. "A causa delle crescenti tensioni geopolitiche, la politica della bandiera è stata applicata in modo più rigoroso dalla sicurezza durante l'evento di quest'anno."

Guarda anche 

Iniziativa “Bussola”: doppia maggioranza per difendere la sovranità elvetica

SVIZZERA - La Cancelleria federale ha confermato la riuscita dell’iniziativa popolare “Bussola”: delle 115'375 firme depositate, 111'422 sono...
27.10.2025
Svizzera

L'UE nega alla Svizzera l'accesso al programma di riarmo SAFE (ma lo concede a Canada e Giappone)

Il partenariato per la sicurezza e la difesa con l'Unione Europea (UE), auspicato dal Consiglio federale è a un punto morto. Questo perchè gli Stati mem...
25.10.2025
Svizzera

Malumori e partenze nel PLR dopo il sì all'UE

L'approvazione da parte del PLR degli accordi con l'Unione europea sta causando malumori nel partito, al punto che diversi membri avrebbero deciso di lasciare il ...
24.10.2025
Svizzera

"L'accordo con l'Unione europea è una scelta di sottomissione - serve il voto di popolo e cantoni"

Il partito liberale ha deciso di sostenere i nuovi accordi con l’Unione Europea, una scelta che solleva forti preoccupazioni per il futuro della nostra sovranit&agr...
21.10.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto