Ticino, 06 aprile 2024

“Il mercatino delle contrade di Losone è morto”

*Interpellanza Lega Losone


Egregio Sindaco,
gentili e egregi Municipali,

Il mercatino delle contrade è un progetto nato dal basso, portato avanti da artigiani e produttori Losonesi. Ha animato per pochi anni i giovedì del Parco di Via Cesura, nei pressi della Casa Anziani di Losone, portando un po’ di svago e movimento nel quartiere. Come ogni nuova iniziativa, si sa, affinché attiri del pubblico è necessario un certo periodo di “rodaggio”, nonché un’offerta gratuita complementare. Infatti chi organizzava il mercatino aveva chiesto al Municipio di Losone un sostengo nel finanziamento di attività collaterali a supporto del mercatino, volte a portare la popolazione nel Parco di Via Cesura. 

Dopo pochi anni, ed un investimento da parte del Comune pare estremamente contenuto dal punto di vista finanziario, il Municipio sembra avere rifiutato il proprio sostegno a questo progetto tutto Losonese. La conseguenza? Il mercatino, nato e supportato da artigiani e produttori Losonesi, non si farà più. 

Sembra che la giustificazione data recentemente dal Municipio sia la mancanza di mezzi finanziari. 
Non va dimenticato però che il Municipio ha da poco richiesto al Consiglio comunale di finanziare con CHF 40'000 dei progetti del Filmfestival di Locarno; beneficiari diretti di questi progetti non certo dei Losonesi. 



Quello della mancanza di soldi sembra quindi un pretesto utilizzato ad arte dal Municipio. Quando si tratta di Filmfestival è molto facile chiedere al Consiglio comunale un credito specifico, di molte migliaia di franchi; nessuno sembra avere voglia di approfondire veramente la questione a sapere come verranno spesi i soldi dei Losonesi dal Filmfestival, poiché le autorità non fanno che sottolinearne le importanti ricadute economiche per la regione. Certo, ma si stratta sempre di frasi generiche, frasi fatte, senza dati concreti. Nella realtà, non sappiamo quali ricadute concrete vi sono a Losone per tutti i soldi che i Losonesi versano al Filmfestival; di frasi fatte la popolazione non se ne fa nulla. 

La popolazione, e in particolare i piccoli artigiani e commercianti, vede invece chiaramente che il Municipio non sostiene le piccole attività proposte dal basso, a favore della comunità di Losone, volte anche a creare un senso di appartenenza al Comune. E vede anche che il Municipio preferisce investire per attività che alla fin fine sono a beneficio di altri, di una certa élite, che poi favorirà i Municipali stessi e i Consiglieri comunali con entrate gratis al Festival. Peccato, davvero un peccato, che le autorità comunali preferiscano scegliere la strada più facile, che porta ad un beneficio diretto e concreto solo per chi propone e vota i crediti. 


Chiediamo al Municipio:
  1. Quanto ha speso annualmente il Municipio (senza contare le bancarelle) per sostenere l’iniziativa del Mercatino delle Contrade?
  2. Perché il Municipio non ha più voluto sostenere il Mercatino delle Contrade quale manifestazione indipendente?
  3. Perché il Municipio non ha pensato di proporre al Consiglio comunale una richiesta di credito a sostegno di questa iniziativa che si svolge nel cuore del Comune e all’attenzione dei Losonesi?
Cordiali saluti.

Michele Grünenfelder, Gian Franco Scardamaglia


Guarda anche 

“L'Associazione ErreDiPi ha sede al liceo di Bellinzona?”

L'Associazione ErreDiPi, che ha come obiettivo di difendere gli interessi degli assoggettati all'Istituto di Previdenza del Canton Ticino e che negli ultimi mesi ...
22.04.2024
Ticino

"Il Ministero pubblico conferma: non esiste alcun 'caso Gobbi'"

Il comunicato stampa del Ministero pubblico in cui si annuncia che un ufficiale della Polizia risulta indagato è la dimostrazione che il caso Gobbi non sussiste ed...
19.04.2024
Ticino

La Lega di Losone raddoppia!

Un grande ringraziamento a tutte le cittadine e a tutti i cittadini di Losone che hanno deciso di sostenere la Lega alle elezioni comunali. Siamo orgogliosi del risult...
17.04.2024
Ticino

"Una tassa al confine per fermare l'esplosione del traffico"

La Svizzera dovrebbe introdurre una tassa veicolare al confine in modo da limitare il traffico. È la proposta lanciata dalla Lega dei Ticinesi, firmata da Andrea C...
13.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto