Svizzera, 13 marzo 2024

Il Consiglio nazionale vota per l'apertura domenicale dei piccoli negozi

I negozi situati nei comuni più piccoli potrebbero in futuro essere aperti anche la domenica. È perlomeno ciò che vuole il Consiglio nazionale, che martedì ha accettato, con 109 voti favorevoli e 79 contrari, una mozione di Philippe Nantermod (PLR/VS) che vuole consentire l'apertura domenicale dei piccoli negozi nelle aree perifiche.

“Oggi tutti amano fare shopping nelle stazioni ferroviarie, nei distributori di benzina, negli aeroporti ma anche nelle località turistiche, dove tutti possono aprire la domenica”, ha spiegato Nantermod. “Ma i piccoli villaggi spesso non hanno una stazione ferroviaria e nemmeno un distributore di benzina con un'attività commerciale adiacente”. E se non si trovano in una zona turistica, non possono avere un negozio di alimentari aperto nei fine settimana, a meno che non sia annesso a un panificio: un'attività che sta diventando sempre più rara, ha osservato, ritenendola una "discriminazione".



Nantermod si è difeso dal voler generalizzare l'apertura domenicale delle attività commerciali. Egli sostiene invece i piccoli negozi e suggerisce di definire condizioni rigorose, come “la dimensione del negozio, il suo assortimento o il numero dei dipendenti”. Si precisa inoltre che la responsabilità degli orari di apertura rimarrebbe compito dei Cantoni.

Il Consiglio federale si è opposto alla mozione. Molti negozi possono già tenere aperto la domenica, ha ricordato Guy Parmelin. Inoltre, le imprese familiari, che spesso gestiscono questi piccoli negozi, hanno già il diritto di assumere personale, purché sia un membro della famiglia. Un ulteriore allentamento non è quindi necessario e sarebbe contrario al divieto di lavorare la domenica, apprezzato dalla popolazione. Il Consiglio degli Stati deve ancora pronunciarsi.

Guarda anche 

Una Commissione vuole sopprimere le rendite AVS per i figli

Le rendite per figli nell'AVS potrebbero scomparire. Questo è almeno l'auspicio della Commissione per la sicurezza sociale e la sanità pubblica del ...
21.01.2024
Svizzera

In Parlamento fallisce (per ora) il ritorno del nucleare

La costruzione di impianti solari ed eolici deve essere accelerata e le possibilità di ricorso limitate. Il Consiglio nazionale ha accettato giovedì con 137...
22.12.2023
Svizzera

Il Consiglio nazionale all'unanimità per vietare Hamas

Dopo il Consiglio degli Stati della settimana scorsa, il Consiglio nazionale ha adottato martedì una mozione della Commissione per la politica di sicurezza che chi...
20.12.2023
Svizzera

Avvocati e imprenditori, ma pochi salariati: il nuovo Consiglio nazionale rispecchia poco la popolazione

In Parlamento siedono molti imprenditori e politici di professione e pochi salariati. Non si tratta di una novità emersa dalle ultime elezioni, dal momento che poc...
28.10.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto