Svizzera, 07 febbraio 2024

L'esercito vuole rimpiazzare gli F-5 della Patrouille Suisse con degli aerei a elica

Le difficoltà finanziarie dell'esercito, diventate di pubblico dominio la scorsa settimana, porteranno a diversi risparmi in ambito militare nei mesi e negli anni a venire . Una prima vittima è la manifestazione aerea “Air Spirit 24”, recentemente cancellata.

Ciò che preoccupa il capo dell'esercito Thomas Süssli sono anche i costi operativi in ​​costante aumento per i sistemi obsoleti. Il capo dell'esercito ha quindi dichiarato al "Tages-Anzeiger" di volersi sbarazzare degli F-5 Tiger il prima possibile. Anche il ministro della Difesa Amherd aveva già chiesto che non fossero più tenuti in servizio.

Ma finora il Parlamento si è opposto perché ciò significherebbe la fine della Patrouille Suisse. Nonostante la necessità di risparmiare, infatti, una piccola maggioranza di parlamentari irriducibili continua a voler salvare la celebre pattuglia acrobatica: “Per me non c’è spazio per negoziare su questa pattuglia”, ha lanciato il consigliere agli Stati Werner Salzmann (UDC/BE): “Lei è il volto dell’esercito, ogni apparizione pubblica è una pubblicità”.



E le argomentazioni sono chiare: l'esercito avrebbe quindi bisogno di un collegamento quanto più diretto possibile con la popolazione. “Altrimenti andiamo verso un esercito professionale isolato”, insiste Salzmann: “Che il Parlamento non ha mai voluto”.

Anche il rappresentante del Centro Martin Candinas è d’accordo: “L’esercito ha appena cancellato delle manifestazioni molto popolari. Ora deve garantire di poter continuare a raggiungere un vasto pubblico anche in futuro”.

Certamente gli F-5 Tiger non sono più necessari a livello militare, ammette Werner Salzmann. "Ma è una questione emotiva." E le alternative fin qui proposte hanno sempre suscitato una forma di scetticismo. Come, ad esempio, sostituire gli F-5 con degli aerei a elica. O un altro, volto a sfruttare un’altra squadriglia acrobatica, i PC-7, molto meno impressionante: “I PC-7, più lenti e silenziosi, vengono spesso utilizzati durante eventi più modesti. Per questo partecipiamo ai grandi spettacoli aerei della Patrouille Suisse”, spiega il capo dell’aeronautica Peter Merz.

Guarda anche 

L'esercito serve vino italiano e un deputato si arrabbia

Lo scorso 30 marzo l'esercito ha organizzato la Festa dei genitori sulla piazza d'armi di Thun, un evento aperto alla popolazione e in cui veniva anche servito de...
19.04.2024
Svizzera

Gravi accuse all'esercito dopo la morte di un motociclista, “le reclute non dormono abbastanza”

Mercoledì durante un'esercitazione delle scuole di circolazione e trasporti 47 nei pressi di Buochs ​​(NW) sulla A2 una recluta di 19 anni è morta d...
24.03.2024
Svizzera

L'esercito vuole che la Patrouille suisse vada in pensione nel 2027

Quaranta milioni di franchi all'anno sono le spese attuali per l'esercizio e la manutenzione tecnica della flotta Tiger, utilizzata in particolare dalla pattuglia...
16.03.2024
Svizzera

Il Consiglio federale vuole aumentare gli effettivi dell'esercito rendendo il servizio civile meno attrattivo

Il Consiglio federale vuole aumentare gli effettivi dell'esercito e, per raggiungere questo obiettivo, intende ridurre l'attrattività del servizio civile c...
02.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto